in

Scaduti o confezionati tra i topi: i Nas di Sassari sequestrano quasi 900 kg di dolci pasquali

Raffica di ispezioni dei carabinieri del Nas di Sassari per verificare il rispetto delle norme di produzione e vendita di uova di cioccolato, colombe e di tutti gli altri dolci che finiranno sulle tavole dei consumatori  in occasione di Pasqua e Pasquetta.

Una sessantina i controlli effettuati in questi giorni presso laboratori di produzione e market. In 18 casi sono state riscontrate irregolarità e contestate violazioni che hanno portato a sanzioni per un totale di circa 30mila euro. 

Sequestrati complessivamente 855 kg di prodotti finiti, ingredienti e semilavorati per dolci scaduti oppure, si legge in una nota dell’Arma «detenuti in ambienti strutturalmente e igienicamente non idonei e con infestazioni di roditori».

Dopo le segnalazioni del Nas sono stati disposti dall’autorità sanitaria competente quattro provvedimenti di chiusura o sospensione di altrettante attività commerciali e produttive.

«Le violazioni di cui sopra – sottolinea l’Arma – sono emerse dalle verifiche sulla corretta applicazione delle procedure igieniche e l’impiego di ingredienti sicuri, queste hanno così fatto emergere violazioni relative alla

carente pulizia ed igiene degli ambienti di lavorazione e deposito, alla mancata applicazione delle procedute preventive di sicurezza alimentare, all’omessa tracciabilità dei prodotti ed etichettatura irregolare».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Alghero, edicole trasformate in punti informativi turistici: la proposta di Forza Italia

Castelsardo, dopo i riti sacri la 21^ edizione della Pasquetta in musica