in ,

One Billion Rising, Alghero in piazza

ALGHERO – One Billion Rising 2024 per dire “No” alla violenza sulle donne. Il flash mob, nel decennale di attività sociale è organizzato dalla Associazione di Promozione Sociale “La Rete delle Donne Alghero” e dal Comitato “AREA Sant’Agostino”. Lanciato dalla scrittrice Eve Ensler, fondatrice del V-Day, One Billion Rising è un movimento globale, laico, apartitico, aperto a ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e si attenga al principio fondante che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo della propria salute e del proprio destino. Insieme all’Italia, 207 paesi del mondo hanno raccolto l’invito a manifestare con la danza la volontà di cambiamento.

Si stima che 1 donna su 3 nel mondo sia vittima di abusi e, considerando il totale della popolazione mondiale, si calcola che questo corrisponda circa a 1 miliardo di donne. Un invito alle donne e uomini ad alzarsi in piedi, danzare e opporre resistenza alla violenza sulle donne in tutto il pianeta. Tre gli appuntamenti previsti per sabato 9 marzo, dalle ore 10.30 in largo Guillot attività di reading e flash mob con la partecipazione di 400 studenti e docenti dell’Istituto Istruzione Superiore Enrico Fermi Alghero. Il flash mob è stato preparato dai docenti in questi mesi, con riflessioni e lavori sul tema della violenza di genere, nella convinzione che conoscere la violenza contro le donne, riconoscerne la portata e scegliere di non rimanere indifferenti è il primo passo della rivoluzione auspicata.

Dalle ore 15.45 in largo San Francesco e dalle ore 17 in largo Guillot con le scuole di danza e le associazioni, interventi e flash mob. Parteciperanno Rdr Sardegna la radio web-tv con Anna Chiara Achilli e Rita Mele, le scuole di ballo Arte & Movimento Gidanza della maestra Gilda, Danzare Tre Dance di Mondina Dinapoli, Art & Movi di Rosaria Dalerci e Asd Nuevo Espacio Salsero. In rappresentanza dell’amministrazione comunale è prevista la presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris e di Alessandro Cocco assessore alla Cultura e Turismo. Parteciperà il consigliere regionale Valdo Di Nolfo.

Leggi l’articolo su: Alguer.it

Alguer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Tar: l’ex centrale di Montalto di Castro dovrà essere abbattuta. Enel: faremo ricorso

Scuola allagata a Santa Maria la Palma