in

Ucraina, missili russi su Odessa: almeno 3 morti. Colpito anche il ‘Castello di Harry Potter’

 I media ucraini hanno riferito che i frammenti di un missile russo hanno colpito ad Odessa il Castello di Kivalov. Lo riporta il Kyiv Independent che precisa che l’edificio è in fiamme. Il missile ha fatto almeno tre morti e una ventina di feriti, fra cui il proprietario del castello, Serhiy Kivalov un ex deputato ucraino filorusso.
L’edificio è conosciuto anche come il “castello di Harry Potter”, per la sua somiglianza a quello del celebre film. 

“Seri ritardi nell’invio di aiuti hanno comportato serie conseguenze. Ma non è troppo tardi perché l’Ucraina vinca, un maggior supporto ora è in arrivo. Gli alleati hanno ascoltato il tuo appello”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa a Kiev con il presidente Volodymir Zelensky assicurando di “aspettarsi annunci di nuovi aiuti” da parte degli Alleati.

“Mosca deve capire che non può vincere. L’Ucraina sarà un membro della Nato. Quando sarà il momento giusto lo diventerà e la bandiera ucraina sventolerà nel quartier generale dell’Alleanza”, ha aggiunto sottolineando di stare  lavorando duramente per garantire che l’Ucraina diventi membro della Nato. Abbiamo bisogno che tutti gli alleati siano d’accordo. Non mi aspetto che raggiungeremo tale accordo entro il vertice di luglio”, in programma a Washington dal 9 all’11 luglio.

“E’ importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i nostri partner. Ma più veloce sarà l’invio di aiuti militari più potremo stabilizzare” l’Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Stiamo lavorando nella Nato perché gli Alleati inviino più sistema di difesa aerea. Oggi l’Australia ha annunciato che fornirà 4 sistema di difesa aerea per il corto raggio. Noi ci stiamo concentrando sui Patriot e sulle munizioni”, ha spiegato da parte sua Stoltenberg che con Zelensky ha parlato anche della proposta di un fondo da 100 miliardi per l’Ucraina di cui nell’Alleanza Atlantica si è cominciato a parlare. “E’ importante che gli aiuti siano rapidi, ogni giorno è importante”, ha aggiunto Stoltenberg ricordando le importanti decisioni prese nei giorni scorsi dagli Usa e dalla Gran Bretagna nel sostegno a Kiev. “Se non consegniamo quanto dobbiamo ci saranno conseguenze per l’Ucraina ma anche per noi. Il rischio più grande è che il presidente Putin prevalga. Sostenere l’Ucraina è un fatto che riguarda la nostra sicurezza”, ha sottolineato Stoltnberg.

 

 

Il 6 maggio trilaterale tra Von der Leyen, Macron e Xi

“La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si recherà a Parigi lunedì 6 maggio su invito del Presidente Emmanuel Macron per un incontro trilaterale con il Presidente cinese Xi Jinping”. Lo annuncia il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer.

Mosca, conquistato un altro villaggio nell’est dell’Ucraina

Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nella regione orientale ucraina di Donetsk, quello di Semyonovka. Il ministero aggiunge che le forze russe hanno inflitto perdite a tre brigate ucraine e a combattenti stranieri inquadrati nelle forze di Kiev nelle aree degli insediamenti di Novoaleksandrovka, Arkhangelskoye, Tarasovka e Zavetnoye, sempre nella regione di Donetsk.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Ucraina: Blinken, ‘ci saremo se Mosca vuole negoziare’

Nave italiana Fasan abbatte un drone nel Mar Rosso. Raid israeliano su Rafah e Gaza, 34 morti