in ,

Il Rally Italia Sardegna attraverso i video

OLBIA – È online da ieri sui canali social del Rally Italia Sardegna (Facebook, Instagram e Twitter) e sul sito ufficiale la prima puntata del format “RIS Heroes”, una mini serie in 10 brevi video emozionali che racconterà i primi vent’anni del rally italiano sull’isola dei Quattro Mori attraverso la voce, i ricordi e gli aneddoti dei suoi 10 vincitori. Si tratta di una delle tante iniziative che fanno da corollario alle celebrazioni per il ventennale del Rally Italia Sardegna, organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna, la cui edizione numero 20 è in programma dall’1 al 4 giugno con base ad Olbia, sesto round del FIA World Rally Championship 2023.

Il primo video non poteva che riguardare la storica edizione 2004 quando il round italiano del Mondiale Rally sbarcò in Sardegna. Una sfida che, corsa come tredicesimo appuntamento della stagione nell’ottobre di quell’anno, scrisse una storia spettacolare con la Subaru Impreza S10 WRC 04 di Petter Solberg e Phil Mills che colse la quinta affermazione stagionale, la terza consecutiva, rilanciando il pilota norvegese nella rincorsa a Sébastien Loeb a quello che per lui sarebbe potuto essere il secondo titolo consecutivo dopo quello del 2003.

Una storia emozionante, raccontata da “RIS Heroes” in un mix di azione e ricordi di poco più di un minuto, tra le immagini delle World Rally Cars per la prima volta sugli sterrati sardi e la voce di Petter che, oggi, ricorda quel successo. “La vettura era fantastica” dice il norvegese, “avremmo dovuto essere campioni anche quell’anno” scherza mentre passano le immagini del suo urlo liberatorio al termine della PS19 Monti di Deu/2. “RIS Heroes” proporrà agli appassionati altri 9 video distribuiti nei prossimi mesi fino allo scoccare della ventesima edizione, dove in ciascuno di essi uno dei vincitori racconterà, tra immagini e voci, le edizioni da lui vinte. Questa carrellata di campioni vedrà quindi susseguirsi Sébastien Loeb, Marcus Grönholm, Jari-Matti Latvala, Juho Hanninen, Mikko Hirvonen, Sébastien Ogier, Thierry Neuville, Ott Tänak e Dani Sordo, nomi destinati a restare della storia dell’evento per aver apposto la loro firma nell’Albo d’Oro del Rally Italia Sardegna.

Commenti

Leggi l’articolo su: Olbia24.it

Olbia24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

La luna e i falò di Cesare Pavese in scena per CeDAC Sardegna

Porto Torres, case come baracche: 23 alloggi popolari dichiarati inagibili