in ,

«Subito chiarezza sui suoli in concessione»

ALGHERO – Si è svolto nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Mario Conoci, del dirigente Michele Fois e del presidente della Confcommercio Massimo Cadeddu, un incontro avente come oggetto le disposizioni ultime dettate dal governo centrale in materia di suolo Covid. Lo stesso, confermato dal decreto Ucraina bis, non risulta essere più in vigore, se non per quanto riguarda la semplificazione della domanda. Il governo però, da ancora la possibilità ai comuni di agevolare gli esercenti concedendo loro l’agevolazione di un iter burocratico snello e privo di autorizzazioni paesaggistiche.

«Si ritorna alle vecchie metrature e la Confcommercio è già al lavoro per la predisposizione di un nuovo regolamento da sottoporre a futuri amministratori in vista delle prossime elezioni amministrative» dice Cadeddu.

Resta però in piedi la possibilità da parte dei comuni di andare in deroga sino al 32 dicembre, lo stato infatti, attraverso la stessa procedura semplificata, concede la discrezionalità o meno di poter derogare. «Numerosi comuni d’Italia attraverso delibere comunali o ordinanze sindacali, stanno così andando in deroga, altri invece stanno limitando i suoli ritornando alle vecchie superfici concesse . Confcommercio chiede all’amministrazione comunale di valutare la possibilità di emettere un’ordinanza o una delibera che proroghi lo stato dei luoghi per tutto il 2024».

Leggi l’articolo su: Alguer.it

Alguer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

«Fine dei giochi, strappo certificato»

Vento de l’Alguer, conto alla rovescia