histats.com

Switch to the dark mode that's kinder on your eyes at night time.

Switch to the light mode that's kinder on your eyes at day time.

Switch to the dark mode that's kinder on your eyes at night time.

Switch to the light mode that's kinder on your eyes at day time.

in

Disturbi dello spettro autistico: dalla teoria alla pratica con Angsa Sassari Aps

Disturbi dello spettro autistico: dalla teoria alla pratica con Angsa Sassari Aps

Ampia partecipazione al corso di formazione organizzato dall’associazione Angsa Sassari Aps. Marco Pontis:«Fondamentale il lavoro di rete tra genitori e insegnanti»

Sassari 17 marzo 2024 – “Disturbi dello spettro autistico: dalla teoria alla pratica” è il titolo del corso di formazione promosso dall’associazione Angsa Sassari Aps e che si è svolto il 16 marzo scorso all’hotel Grazia Deledda a Sassari.

L’evento ha registrato un notevole afflusso di insegnanti ed educatori desiderosi di ampliare le proprie competenze nell’ambito dell’autismo.

La giornata formativa ha visto la partecipazione di Marco Pontis, formatore e docente specialista di Didattica speciale per i disturbi dello spettro autistico all’Università di Cagliari e di Bolzano.

«Penso che sia fondamentale il lavoro tra genitori, insegnanti ed educatori scolastici – ha sottolineato Marco Pontis – perché permette a tante persone di mettersi in rete e cominciare ad esplorare insieme nuove possibilità di lavoro cooperativo e di condivisione di risorse, strumenti, modalità operative e di metodologie validate dal punto di vista scientifico».

L’evento ha offerto agli insegnanti, ai genitori dell’associazione e agli educatori scolastici strumenti pratici e approfondimenti utili per affrontare le sfide legate all’insegnamento alle persone con disturbo dello spettro autistico.

«L’associazione lotta da anni per la diffusione di strategie, strumenti e metodologie scientifiche anche per aiutare tanti genitori con nuova diagnosi e orientarli nel migliore dei modi. Interventi che nel corso di tanti anni hanno dimostrato la loro efficacia sulla base di evidenze scientifiche», ha dichiarato Giovanna Tuffu, presidente dell’Angsa Sassari.

Attraverso l’analisi di casi studio e la discussione di strategie didattiche personalizzate, i partecipanti hanno potuto acquisire conoscenze fondamentali grazie alle quali potranno migliorare la loro pratica sul campo.

La partecipazione ampia, il vivace scambio di idee e le tante domande rivolte al relatore testimoniano l’importanza di iniziative formative mirate a supportare gli insegnanti e gli educatori scolastici per strutturare interventi efficaci nei confronti delle persone autistiche in ambito scolastico e familiare.

Leggi l’articolo su: Sardegna Reporter

Sardegna Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Pasquetta nel Borgo Aggius: il programma

Raccolta rifiuti urbani a Sorso: in campo le guardie ecologiche

Back to Top
Share via
close

Ad Blocker Detected!

Refresh

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.

Hai subito un Furto o una Truffa?

Racconta la tua Storia!

I quotidiani locali non dedicano il giusto spazio a chi subisce furti e truffe. Aiuta le altre persone a proteggersi raccontando la tua storia.