in

Zelensky riunisce lo stato maggiore, massiccio attacco su Kiev

Al ritorno dalle visite in Italia, Germania, Francia e Regno Unito, il presidente ucraino, appena arrivato a Kiev, ha riunito gli alti comandi dell’esercito sia per informarli sul programma di fornitura di armi e munizioni occidentali, sia per avere notizie delle ostilità in corso sulle linee del fronte. “Le bandiere nemiche non sventoleranno mai sulla nostra terra e il nostro popolo non sarà mai schiavizzato. La resistenza nelle battaglie di oggi, la forza delle nostre azioni attive, il coraggio e la precisione dei nostri guerrieri ogni giorno e ogni notte sono l’indipendenza dell’Ucraina che sarà permanente. Indipendenza che stiamo rafforzando e continueremo a farlo”.

I russi hanno lanciato nella notte 18 missili contro l’Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle forze del Paese: lo ha reso noto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, come riportano i media nazionali. Un totale di 18 “missili aerei, marittimi e terrestri di vario tipo” sono stati lanciati contro il Paese, ha scritto Zaluzhny: “Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina”, ha aggiunto.

“Verso le 03:30 del 16 maggio 2023, gli invasori russi hanno attaccato l’Ucraina dalle direzioni settentrionale, meridionale e orientale”, ha scritto Zaluzhny. Secondo il capo delle Forze armate, i russi hanno lanciato sei missili ballistici X-47M2 Kinzhal da sei aerei MiG-31K, nove missili da crociera Kalibr da navi nel Mar Nero e tre missili terrestri (S-400 e Iskander-M). Sono stati lanciati anche droni kamikaze Shahed, ha aggiunto.

L’Ucraina è riuscita ad abbattaere anche sei missili ipersonici russi, secondo il comandante in capo delle forze armate dell’Ucraina, come riporta Ukrainska Pravda. Oltre ai 6 missili aeroballistici Kh-47M2 Kinzhal, i russi hanno lanciato anche nove missili da crociera Caliber da navi nel Mar Nero e tre missili terrestri (S-400, Iskander-M). Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate dell’Ucraina. Il portavoce dell’Aeronautica ucraina Yuri Ignat ha riferito che tutti e sei i missili balistici Kinzhal abbattuti questa notte stavano volando verso la capitale Kiev. Lo riportano il sito Zn.ua e Ukrinform. “Il lavoro ha un enorme successo. Sei Kinzhal è un indicatore impressionante. Kiev rimane l’epicentro, la capitale è sempre stata una priorità per i russi, quindi è protetta con mezzi seri. Qui ci sono strutture infrastrutturali e altre importanti strutture statali”, ha dichiarato Ignat.

“La situazione a Bakhmut è tesa, ma le forze russe continuano ad avanzare e hanno inviato rinforzi”, ha detto il capo dell’amministrazione filorussa dell’autoproclamata repubblica del Donetsk, Denis Pushilin, citato dalla Tass. E ha aggiunto che le forze russe hanno conquistato diverse fortificazioni delle forze ucraine in direzione di Avdiivka, sempre nella regione orientale del Donetsk.

Il capo dell’intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, ha ammesso oggi che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi. In un’intervista su Youtube con il giornalista ucraino Valery Savchuk, circolata su vari canali Telegram ucraini, Budanov risponde così alla domanda se Kiev potrebbe cercare di uccidere il giornalista russo Vladimir Solovyov o il filosofo Alexander Dugin: “Ne abbiamo già raggiunti molti, comprese personalità pubbliche e dei media”. Già il 7 maggio scorso Budanov aveva detto che i servizi segreti ucraini hanno ucciso russi e continueranno “a uccidere russi ovunque sulla faccia di questo mondo fino alla completa vittoria dell’Ucraina”. Kiev, tuttavia, non ha mai confermato di essere responsabile di alcuni attentati contro personalità del mondo mediatico e culturale russo sostenitrici dell’intervento in Ucraina, che Mosca ha addebitato ai servizi ucraini. In particolare l’uccisione di Darya Dugina, la figlia di Alexander Dugin, nell’agosto del 2022, quella del blogger e corrispondente di guerra Vladlen Tatarsky il mese scorso e il ferimento dello scrittore Zakhar Prilepin il 6 maggio.

I servizi segreti ucraini sono “terroristi” e “coloro che giustificano il regime di Kiev e lo sponsorizzano sono complici dei terroristi”: così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, dopo che il capo dell’intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, ha ammesso la responsabilità nell’uccisione di alcune figure mediatiche russe. “L’Onu non ci farà caso nemmeno questa volta?”, chiede la portavoce in un commento sul suo canale Telegram.

Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

I carabinieri recuperano 538 reperti archeologici, 65 denunce

Tre concerti nella basilica del Sacro Cuore di Sassari con l’organo più grande dell’Isola