in

I carabinieri recuperano 538 reperti archeologici, 65 denunce

Il bilancio del Nucleo tutela patrimonio in Sardegna

Quasi 2000 controlli a beni culturali, 556 in aree archeologiche, 538 reperti recuperati per un valore di oltre 400mila euro e ben 65 denunciati. Sono i numeri di un anno di attività svolta dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale della Sardegna che oggi hanno tracciato un bilancio.

Negli ultimi 12 mesi gli specialisti dell’Arma, coordinati dal capitano Pasquale Pinnelli, hanno effettuato anche 341 verifiche in area sottoposte a tutele paesaggistiche o ambientali, 228 controlli ad esercizi commerciali di settore e 32 sopralluoghi per verificare la sicurezza dei musei. Delle 65 persone denunciate, 48 devono rispondere di associazione a delinquere: sono coinvolte nella maxi inchiesta di due anni fa sulle truffe ai danni dei sacerdoti. Il bilancio è stata anche l’occasione per evidenziare le più importanti operazioni condotte dai carabinieri del Nucleo tutela. Come il recupero in mare di materiale archeologico di epoche romana e medioevale, tra cui 2 anfore vinarie risalenti al I sec. a.C a Cagliari.

I militari del Nucleo tutela hanno anche recuperato a Sassari due dipinti olio su tela dell’artista Tore Canu che erano stai rubati e messi in vendita online su un sito di e-commerce, e quattro anfore e due ceppi d’ancora, manufatti databili tra il V sec. a.C. ed il VII sec. d.C., di ambito etrusco e romano. Le indagini che hanno portato al recupero di questi ultimi reperti archeologici, sono state coordinate dalla Procura di Lanusei e hanno permesso di risalire a chi li custodiva illegalmente. Tra il materiale recuperato durante l’indagine c’è un’anfora etrusca che, spiegano i carabinieri, “rappresenta un esemplare unico nel panorama archeologico isolano” potrà così tornare alla collettività. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Beni per mezzo milione confiscati a due fratelli di Olbia

Zelensky riunisce lo stato maggiore, massiccio attacco su Kiev