in

Cavalcata sarda, vademecum tra viabilità e somministrazione di bevande

Sassari. In occasione della Cavalcata sarda e delle manifestazioni collegate, sono previste alcune regole per la somministrazione e vendita di bevande, così come per la diffusione di musica. Inoltre sono necessarie modifiche alla viabilità.

Dalle 8 del 21 maggio alle 7 del 22 è vietato, nella zona compresa tra piazza D’Armi, via Asproni, viale Dante, via Alghero, viale Umberto, via Politeama, via Brigata Sassari, via Torre Tonda, via Tavolara e viale Mancini il consumo itinerante di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e in lattine; inoltre è vietata la somministrazione e la vendita su area pubblica di qualunque bevanda, anche analcolica, in lattine e contenitori di vetro. Chi è autorizzato alla somministrazione o vendita di cibo e bevande deve usare esclusivamente bicchieri, cannucce, piatti, posate e contenitori biocompostabili. Sono inoltre vietati agli esercenti vicini alle vie del percorso della Cavalcata sarda lo svolgimento di piccoli trattenimenti musicali e ogni forma di emissione o diffusione sonora durante la sfilata dei gruppi folk, così come riprodurre musica e realizzare ogni forma di emissione diffusione sonora, nell’area circostante piazza d’Italia, fino a 500 metri dalla stessa piazza, in occasione dello svolgimento della serata musicale del 20 maggio dalle 18 alle 24, della sfilata dei gruppi in costume la mattina del 21 maggio dalle 8 alle 14 e durante l’esibizione dei canti e dei balli che si terranno nella serata di domenica 21 maggio, sempre dalle 18 alle 24.

Parcheggi interrati emiciclo Garibaldi e piazza Fiume. Durante la sfilata della Cavalcata sarda (presumibilmente dalle 7 alle 14 di domenica 21 maggio) non sarà possibile accedere e uscire dai parcheggi interrati dell’emiciclo Garibaldi e di piazza Fiume.

Viabilità. Dalle 8 di sabato 20 maggio e fino a mezzanotte di domenica sono istituiti i divieti di transito e fermata in piazza d’Armi, via Enrico Costa (da via Mazzini a via G. Asproni), via Cavour (da via Asproni a via Mazzini), via Asproni, nell’area parcheggio tra piazza d’Armi e corso Cossiga; via Asproni, area parcheggio (solo divieto di fermata), corso Berlinguer, tra piazza d’Armi e corso Cossiga, corso Berlinguer, area parcheggio, via Manno, tra via Enrico Costa e corso Cossiga, via Mazzini, tra corso Cossiga e via Enrico Costa, via Monsignor Masia e viale Mancini, tra viale Italia e corso Berlimguere (solo divieto di fermata. Inoltre dalle 16 di sabato 20 maggio alle 24 di domenica 21, in presenza di molte persone, potranno essere chiuse al traffico corso Cossiga (da via Asproni); corso Berlinguer corsia sinistra; viale Mancini tratto da viale Italia a corso Berlinguer, con la conseguente istituzione dell’inversione del senso di marcia nel tratto di viale Italia compreso tra corso Margherita di Savoia e viale Mancini e la percorribilità in senso ascendente del tratto di corso Margherita di Savoia compreso tra viale Italia e l’ingresso del parcheggio interrato dell’emiciclo Garibaldi, per permettere l’accesso allo stesso. A partire dalle 6 di domenica 21 maggio è assolutamente vietato sostare lungo tutto il percorso della Cavalcata.

Dalle notte prima di domenica 21 maggio e fino al termine della sfilata saranno vietati transito e fermata a qualunque tipo di veicolo, esclusi quelli di servizio, lungo il percorso della Cavalcata Sarda: corso Cossiga; corso Regina Margherita di Savoia (tratto emiciclo Garibaldi); via Brigata Sassari (tratto compreso tra corso Margherita di Savoia e via Cagliari); via Cagliari (tratto compreso tra via Cavour e piazza Castello); portici Bargone e Crispo; piazza d’Italia; via Roma (tratto compreso tra piazza d’Italia e via Asproni); via Asproni (tratto compreso tra via Roma e via IV novembre); viale Italia (tratto compreso tra emiciclo Garibaldi e viale Mancini); viale Mancini (tratto compreso tra viale Italia e corso Berlinguer). Divieto di transito anche in via Deffenu (tratto compreso tra via Civitavecchia e via IV novembre), viale Dante (tratto compreso tra via Alghero e via Asproni), via Zanfarino (tratto compreso tra via Alghero e via Asproni), via G.A. Sanna, via Mazzini (tratto compreso tra via Costa e viale Umberto), via Bellieni, via Spano, via Cavour (tratto compreso tra via Manno e via Cagliari), piazza Castello (dall’incrocio con largo Cavallotti), via Brigata Sassari (sarà consentito il traffico locale fino a via Turritana) e via dei Mille ( tra via Muroni e viale Mancini).

Il divieto di fermata è previsto anche in corso Margherita di Savoia (dal civico 13 a largo porta Nuova) e viale Dante, da via Galilei a via Asproni.

Dalla stessa ora e fino al termine della manifestazione e del passaggio dei cavalli saranno vietate sosta e fermata in via Rockefeller (dall’uscita dell’ippodromo via Gioscari), via Rizzeddu, piazza Salvator Ruiu, via Pasquale Paoli, viale Mancini, viale Italia fino all’emiciclo Garibaldi. Per il ritorno in via Asproni, via Deffenu, piazza Salvator Ruiu, via Rizzeddu, via Rockefeller/via Gioscari (ingresso ippodromo) e in via Parigi (tratto compreso tra via Bovet e via Vienna) per consentire la sosta dei mezzi che trasportano i cavalli all’ippodromo. Durante il passaggio dei cavalli le vie interessate saranno temporaneamente chiuse al traffico.

Per il grande evento-concerti, dalle 8 di sabato 20 maggio alle 24 di domenica 21 maggio e comunque fino al termine della manifestazione è prevista l’istituzione del divieto di transito e fermata in piazza d’Italia, nei portici Bargone e Crispo, in via Moleschott, in via Spano e in via Roma. Stesso divieto in piazza Castello, zona carico e scarico merci, nello spazio indicato dalla segnaletica.

Da domenica 21 maggio, dalle 6 sono vietate sosta e fermata nell’area centrale di piazzale Segni che sarà riservata al parcheggio degli autobus dei gruppi folcloristici. Agli stessi mezzi sono consentiti il transito e la fermata nel tratto di via Asproni e di corso Cossiga chiusi al traffico; stessi divieti nella traversa di via Predda Niedda, fronte cimitero e in via Madonna della Mercede, che saranno riservate al parcheggio dei bus turistici.

Leggi l’articolo su: SassariNotizie

SassariNotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

La Maddalena, turisti cafoni multati dalla Guardia Costiera

Prefettura di Sassari: accordo firmato sul presidio territoriale unitario