in

Tumori al colon, convegno a Porto Torres: screening per 800 residenti

Screening spontaneo per la prevenzione ai tumori del colon retto, un progetto per 800 residenti del comune di Porto Torres.

Ad organizzare l’evento l’associazione “Nonsolocioga” che ha coinvolto i medici ospedalieri del Mater Olbia, pronti a rispondere alle domande rivolte agli specialisti. In occasione del convegno in programma venerdì dalle 17 alle 20 presso la sala conferenze Filippo Canu, verranno distribuite 800 provette con la collaborazione dell’Avis per la campionatura e la ricerca del sangue occulto.

Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione sui tumori al colon portata avanti nel territorio attraverso la raccolta diretta dei campioni. Il tumore del colon retto rappresenta la terza neoplasia negli uomini e la seconda nelle donne.

Una malattia conseguente al degenerarsi di lesioni benigne della mucosa dell’intestino, che spesso dopo un periodo dai 7 ai 15 anni si trasforma in forme maligne. Interverranno al convegno oncologi, gastroenterologi, e chirurghi dell’ospedale Mater di Olbia. 

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Grillo: amica di Silvia in aula conferma stupro

Alghero, ospedale Civile al collasso. L’appello dei consiglieri: «Soluzioni subito, situazione disperata»