in

Nelle prossime settimane saranno assegnati i lavori al Fosso della Noce

discussione in consiglio comunale
© Ansa

Il canale a cielo aperto che attraverserà la vallata del “Fosso della Noce” per limitare il rischio idrogeologico si farà. Nonostante l’opposizione del comitato di quartiere Cappuccini, il Comune di Sassari non cambierà il progetto.

L’appalto per la progettazione e l’esecuzione dei lavori sarà assegnato nelle prossime settimane e questa mattina il piano di interventi è stato presentato alla Commissione consiliare urbanistica, presieduta da Manuel Alivesi, con la partecipazione dell’assessore Carlo Sardara e dei progettisti.

Invitati anche i residenti con il Comitato di quartiere, che hanno potuto assistere alla seduta pubblica, ma senza diritto di parola, così come prevede il regolamento.

prospetto dei lavori al fosso della noceL’intervento, finanziato con 5,5 milioni di euro dal ministero dell’Interno e con 460 mila euro dalla Regione, rientra nei progetti del Pnrr e, come spiegato dai progettisti, è l’unica soluzione possibile per mettere al riparo la vallata da esondazioni e frane che potrebbero essere causate da eventi meteo eccezionali. Si tratta di un canale a cielo aperto che attraverserà la vallata che si estende dalla città “umbertina” fino alla fontana di Rosello, e che necessariamente sconvolgerà l’aspetto del Fosso della Noce. Tutto, assicurano i progettisti, nel massimo rispetto dell’ambiente, e senza usare cemento.

Contrario il comitato di quartiere Cappuccini, secondo cui l’intervento non sarà risolutivo, non rispetterebbe l’ambiente, ed esisterebbero valide alternative: “Il canale deturperà la vallata – denuncia il presidente Uccio Virdis – diventerà una discarica e come dicono gli esperti non è la soluzione migliore. Noi non ci fermiamo, il progetto – insiste – deve essere cambiato”. (Ansa)

Commenta l’articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti

Leggi l’articolo su: Il Tamburino Sardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cavalcata sarda, aperti i termini per partecipare a sfilata, canti e danze

Ucraina: bombardamenti russi nella notte, allarme in tutte le regioni