in

Fermato in arrivo dalla Nigeria con 8Kg di semi sconosciuti

Fermato in arrivo dalla Nigeria con 8Kg di semi sconosciuti – Sassari Notizie

Nell’ambito dell’attività antifrode svolta presso la sala arrivi internazionali dell’Aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Sassari, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Alghero, hanno fermato e sottoposto a controllo, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Alghero, una passeggera proveniente dalla Nigeria, che aveva nel bagaglio alcune buste, del peso di 8 kg.,  contenenti semi di varia natura non identificabili e 2 kg di frutta africana (African Cherry) privi di etichettatura che ne attestasse l’origine, la specie e della relativa certificazione che ne attestasse la qualità.

Le sementi sono state sottoposte a sequestro amministrativo cautelare, in attesa delle analisi igienico-sanitarie del fitopatologo dell’Assessorato Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna, in applicazione di quanto previsto dai Regolamenti (UE) n. 2016/2031 e n. 2017/625, al fine di contrastare l’introduzione nel territorio dell’Unione Europea di organismi nocivi e di agenti patogeni infestanti.

I semi infatti, potrebbero essere utilizzati per la riproduzione nei terreni locali ed è possibile che possano contaminare le coltivazioni, potendo contenere agenti patogeni nocivi, mentre la frutta, in cattivo stato di conservazione avrebbe potuto creare danni alla salute umana.


Impostazioni della casella dei cookie


Impostazioni della casella dei cookie

Leggi l’articolo su: SassariNotizie

SassariNotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Alghero, semi e frutta sotto sequestro all’aeroporto “Riviera del Corallo”

Porto Cervo Racing: la stagione 2023 di Moricci-Garavaldi parte dal Rally “Il Ciocco”