in ,

Concorso per giovani cantautori algheresi

ALGHERO – Cantalguer – Concurs per joves cantautors de l’Alguer arriva alla seconda edizione. Al concorso musicale della Plataforma per la Llengua possono partecipare artisti o gruppi musicali di età compresa tra i 18 e i 39 anni, nati o residenti ad Alghero da almeno 7 anni. Il progetto è una collaborazione con l’Ufficio di Alghero della Delegazione della Generalitat de Catalunya, Obra Cultural de l’Alguer, Universitat Catalana d’Estiu e Revista Enderrock e gode del patrocinio del Comune di Alghero. La proposta vincitrice sarà premiata da una giuria di esperti durante una serata finale che si svolgerà il 28 maggio. I premi consistono nella registrazione di un EP di 6 canzoni presso lo studio

Chicken Coop di Alghero e in numerose occasioni di promozione, come la partecipazione alla Jornada Algueresa organizzata dall’Obra Cultural de l’Alguer nel programma dell’Universitat Catalana d’Estiu, a Prada de Conflent (Catalunya Nord, Francia).

Le 4 proposte finaliste di CantAlguer parteciperanno al concerto collettivo in occasione della Festa dels Focs de Sant Joan

organizzata dall’Obra Cultural de l’Alguer. La musica è una componente molto importante del patrimonio culturale algherese in lingua catalana. La nostra città, nonostante rappresenti la più piccola comunità catalanoparlante del dominio linguistico, ha dato i natali a un gran numero di cantanti, con una produzione di brani musicali. Come ha evidenziato il documentario “L’Alguer, un pentagrama com un carrer” le canzoni algheresi accompagnano la vita di tutti e sono un meccanismo fondamentale per garantire che le prossime generazioni di algheresi possano continuare a parlare e ad amare la nostra lingua.

Inoltre, la canzone è un veicolo potente per la promozione e la proiezione della cultura algherese e dei suoi artisti in tutti gli altri territori di lingua catalana e nel vasto mercato della musica in catalano. Dopo il successo della prima edizione del concorso nel 2022, vinta dal gruppo Arbre del Peix che pubblicherà a breve il suo primo EP, Plataforma per la Llengua e i collaboratori desiderano continuare a incoraggiare i giovani artisti algheresi e, allo stesso tempo, garantire un futuro alla produzione musicale in algherese, con nuovi generi e con musica e testi per tutti i gusti. La data finale per la presentazione delle candidature è il 28 aprile.

Leggi l’articolo su: Alguer.it

Alguer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Alghero ha il primato di vigneti in Sardegna

Il buffo Batman di Sassari in bici derubato da Superman – VIDEO –