in

“Salute donna”: Ossi parla di prevenzione al femminile

“Salute donna”: Ossi parla di prevenzione al femminile

L’amministrazione comunale e l’Assessore alle pari opportunità Maria Laura Serra, coadiuvata nell’organizzazione dalle consigliere Maria Franca Campus e Narcisa Muresu, organizzano l’evento “Salute Donna”. Si parlerà di prevenzione del tumore del collo uterino con medici esperti del settore. L’appuntamento è fissato per venerdì 17 febbraio presso il Cinema Casablanca di Ossi, alle ore 17:30

Il cancro della cervice uterina è il quinto tumore più comune a livello mondiale, con un’incidenza pari a 13,3 casi ogni 100.000 donne. In Italia, tra tutti i tumori diagnosticati, l’1,3% riguarda proprio quello del collo uterino. Questi dati diventano ancora più preoccupanti se si tiene conto della scarsità di informazioni che circolano rispetto al problema.

“Per questo vogliamo parlare dell’importanza della prevenzione e delle modalità di attuazione dello screening”, scrive l’Assessore Maria Laura Serra, organizzatrice dell’evento “Salute Donna”.

La Giunta Comunale di Ossi e l’Assessorato alle Pari Opportunità, in cooperazione con l’ Associazione Croce Azzurra di Ossi e l’ASL di Sassari scelgono di parlare di prevenzione attraverso la voce di medici esperti. Nella sala del Cinema Casablanca di Ossi, venerdì 17 febbraio, a partire dalle 17:30, si susseguiranno una serie di interventi incentrati non solo sullo screening ma anche sull’assistenza alle donne già risultate positive.

L’evento si aprirà con i Saluti dell’Amministrazione comunale, rappresentata dall’Avv. e Assessore Maria Laura Serra e dalla Dott.ssa Narcisa Muresu, la Presidente della Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Ossi.

A seguire, la Dott.ssa Donatella Moroso del Centro screening ASL Sassari, parlerà della fondamentale importanza dello Screening oncologico organizzato del tumore del collo dell’utero; sarà poi il turno del Dott. Adriano Marrazzu, medico operante nel Servizio di Coordinamento dei Consultori Familiari ASL di Sassari.

Il suo intervento sarà incentrato sulle prassi da adottare in caso di positività, quindi sul secondo livello di Screening e sulla sorveglianza delle donne positive.

A concludere l’evento il Dott. Andrea Filigheddu, medico in Formazione Specialistica in Igiene e Medicina Preventiva, che ci parlerà di HPV (Papilloma Virus Umano).

Moderatore del convegno sarà il Direttore della Struttura Complessa Prevenzione e Promozione della Salute ASL Sassari, il Dott. Antonio Genovesi.

Carlotta Fazzi

Clicca qui per altre news!

Leggi l’articolo su: Sardegna Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Aci Sassari incontra 250 studenti del Liceo

TER 2WD ospita la Porto Cervo Racing al Rally Terra Valle del Tevere