in

Sassari, accusato di abusi su una minore disabile: sì alla perizia psichiatrica

È accusato di aver abusato, in tempi diversi, delle condizioni di inferiorità psichica di una minore di undici anni affetta da grave disabilità. L’imputato, 65 anni di Sassari, nella prima udienza era comparso davanti ai giudici del Tribunale di Sassari affermando la sua totale estraneità ai fatti.

Questa mattina il collegio dei giudici presieduto da Giancosimo Mura, a latere Monia Adami e Sara Pellici, ha deciso di procedere alla nomina di un neuropsichiatra infantile, accogliendo l’istanza di rinnovazione della perizia psicologica a cui era stata sottoposta la ragazzina affetta da grave disturbo intellettivo. Una richiesta avanzata fin dall’incidente probatorio dall’avvocato della difesa, Sabrina Falchi, che ha elencato una serie di vizi della perizia «dove sono presenti incertezze e contraddizioni». Istanza che era stata respinta dal pm Mario Leo e dall’avvocato di parte civile, Arianna Denule, i quali ritengono attendibili i racconti della minore.

I fatti risalgono al 2018 e sono proseguiti fino al 2 gennaio del 2019, quando la ragazzina veniva affidata al vicino di casa nei momenti di assenza dei genitori, un rapporto di fiducia cresciuto negli anni fino a trasformarsi in amicizia. A presentare denuncia furono i genitori della bambina, con l’aggravante di aver commesso il fatto ai danni della minore che all’epoca non aveva compiuto 14 anni. Si procederà, dunque, con la nomina di un neuropsichiatra al fine di accertare l’attendibilità delle dichiarazioni della persona offesa. 

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Castelsardo, reti da pesca con microchip: l’invenzione che tutela l’ambiente

Sfilate, costumi e musica: Stintino festeggia il Carnevale