in

L’ambasciatore francese visita Palazzo Ducale e l’Università di Sassari

gavino mariotti

L’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, questa mattina ha fatto visita al sindaco Nanni Campus che lo ha ricevuto, insieme a una delegazione, nella sala Giunta di palazzo Ducale. Durante l’incontro è stato più volte sottolineato il ruolo centrale di Sassari nei rapporti tra Italia e Francia, anche per la sua collocazione vicino alla Corsica. L’ambasciatore ha manifestato grande apprezzamento per la città e ha fatto numerose domande sul territorio e le sue ricchezze e peculiarità.

Al termine della visita, dopo la firma da parte dell’ambasciatore dell’albo d’onore dei visitatori, c’è stato il tradizionale scambio di doni: il sindaco Nanni Campus, a nome della città, ha regalato un libro sui Candelieri e un portachiavi con una miniatura di un Candeliere, mentre il rappresentante del Governo francese una pubblicazione su Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata.

Hanno partecipato all’incontro anche il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru, il console generale Fabrice Maiolino e il console onorario Giovanni Pinna Parpaglia.

Il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Sassari, Prof. Gavino Mariotti, ha ricevuto questa mattina l’Ambasciatore della Repubblica di Francia in Italia, Christian Masset, accompagnato da Fabrice Maiolino, Console generale Francese a Roma, e dal Console di Francia a Sassari, Giovanni Pinna Parpaglia.

Dopo aver accolto il rappresentante diplomatico francese, il Prof. Mariotti lo ha accompagnato in una visita del palazzo storico dell’ateneo, illustrando la storia e i protagonisti dei 461 anni di esistenza dell’Università di Sassari, prima di ospitarlo nel suo studio privato, dove si è parlato di sviluppo della collaborazione istituzionale, culturale e scientifica fra i mondi accademici dei due Paesi.

Presenti all’incontro anche il Prof. Lorenzo Devilla, Associato di Lingua Francese e il Dott. Andrea D’Urso, Ricercatore di Letteratura Francese, entrambi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Ateneo sassarese.

L’ambasciatore, nel ringraziare il Magnifico Rettore per la cordiale accoglienza, ha voluto sottolineare come l’ingresso e la visita del palazzo trasmetta l’entusiasmo, l’orgoglio e la storia di questo ateneo, non solo nel mondo accademico ma anche nella vita politica del Paese, con i due Presidenti della Repubblica che ha espresso, Antonio Segni e Francesco Cossiga e altri protagonisti di rilievo come Enrico Berlinguer.

L’Università di Sassari ha già attivi diversi accordi con Università francesi, in particolare con quelle di Bourgogne Dijon, Provence Aix-Marseille I, Pascal Paoli Corse, Bordeaux.

Le mobilità degli studenti UNISS in uscita verso gli atenei francesi sono state 30, delle quali 19 per studio e 11 per tirocinio, mentre le mobilità a fini di studio degli studenti francesi presso il nostro ateneo sono state 9.

In un’ottica di ulteriore sviluppo dei rapporti culturali e di ricerca, l’Ambasciatore ha evidenziato come l’Università di Sassari dovrà diventare il punto di riferimento della Sardegna.

Al termine dell’incontro, il Rettore ha consegnato a Monsieur Masset il sigillo storico dell’Università di Sassari.

Commenta l’articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti

Leggi l’articolo su: Il Tamburino Sardo

Il Tamburino Sardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Domani lavori a Sassari, interrotta l’erogazione dell’acqua a Monte Rosello

Continuità territoriale, nuove prospettive in un convegno a Sassari