in

Festival del Mediterraneo in cattedrale con Skudlik e Hiemer

Per il Festival del Mediterraneo, sabato 8 giugno, ad Alghero, nella cattedrale di Santa Maria, alle 21, ritorna Johannes Skudlik, organista e direttore tedesco ospite diverse volte del Festival, che suonerà insieme a Georg Hiemer, austriaco, alla tromba e al flicorno. La rassegna, organizzata dall’Associazione culturale “Arte in musica”, si sposta così nella città catalana per una serie di concerti con la partecipazione di affermati interpreti internazionali. Johannes Skudlik e Georg Hiemer eseguiranno composizioni di grandi nomi della storia della musica.

Innanzitutto, Georg Friedrich Händel con la Suite per tromba e organo in Re Maggiore. Di Johann Sebastian Bach verrà invece proposta una trascrizione per flicorno di due movimenti (Sarabanda e Giga) della Suite per violoncello n. 2 BWV 1008. Spazio anche a un altro gigante della musica, Wolfgang Amadeus Mozart, con una delle sue ultime composizioni, l’Andante in Fa Maggiore per organo meccanico K 616, scritto nel maggio del 1791.

Del compositore Alessandro Marcello, nobile patrizio di Venezia sarà eseguito un adattamento per tromba e organo del Concerto in re minore, composto in origine per oboe, archi e basso continuo. Il programma della serata prevede anche Andante Gammal fäbodpsalm von Dalarna di Frederik Lindberg, due brani di Théodore Dubois, In paradisum e Toccata, e Gabriel’s oboe, celebre composizione di Ennio Morricone tratta dalla colonna sonora del film “Mission” con Jeremy Irons e Robert De Niro.

Il Festival del Mediterraneo è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Consiglio Regionale della Sardegna, Fondazione di Sardegna, dalla Camera di Commercio di Sassari attraverso il programma “Salude&Trigu”, da Fondazione Alghero e Comune di Alghero.

 

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Settimo giorno di ricerche di Cristian, si spera nel bel tempo

Docenti delle Belle Arti di Bologna votano lo stop all’Erasmus con Israele