in

Grandine e nubifragi al nord, soleggiato e caldo al centrosud

Un ciclone di origine polare ha raggiunto l’Italia portando con sé un carico di precipitazioni, a tratti abbondanti, e grandine sulle regioni settentrionali. È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. 

“In queste ore sta già piovendo su Lombardia e Triveneto – afferma – e nel corso della giornata le precipitazioni, spesso temporalesche, interesseranno anche il resto del nord e le regioni adriatiche centrali, soprattutto le Marche”.

La fase clou della perturbazione transiterà nelle prime ore di venerdì: in Lombardia si potranno verificare dei nubifragi che si sposteranno, entro il pomeriggio, verso il Triveneto centro-settentrionale e l’Emilia occidentale. Tempo più soleggiato e anche più caldo al sud e su molte zone del centro.

La perturbazione sarà sospinta da intensi venti meridionali, di Libeccio sul reparto occidentale e di Scirocco su quello orientale e inoltre sarà alimentata da aria fredda polare che porterà ad un crollo delle temperature tanto che è prevista neve a quote fin verso i 1500-1600 metri nel reparto dolomitico e lombardo orientale. I caldi venti meridionali faranno aumentare le temperature sul versante adriatico e al sud con picchi superiori ai 30°C in Sicilia e fino a 26-27°C lungo le coste adriatiche.

Sabato è previsto un miglioramento generale, ma già da domenica è atteso l’arrivo di un nuovo fronte nuvoloso carico di altri temporali.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Caso Cucchi, tre carabinieri a giudizio per falso e depistaggio

Ucraina: la Nato decide sui missili, Mosca agita il nucleare