Vincolo archeologico nell’area della Marinella, davanti al porto industriale di Porto Torres, dove a causa di un presunto smaltimento improprio è scattato l’esposto alla Procura della Repubblica di Sassari da parte della Capitaneria di porto turritana.
Nell’area adiacente, un sito archeologico con opere monumentali di epoca romana, fra cui il Ponte Romano. Si indaga sulla natura della grande quantità di rifiuti interrati, materiale accumulato negli anni da incivili di passaggio, ma attualmente smaltito in maniera irregolare. Il vincolo archeologico rappresenta un ulteriore elemento che si aggiunge al presunto inquinamento ambientale in zona di pregio.
Nello spazio interessato dalle indagini si stanno effettuano alcune operazioni di movimento terra, raccolta di rocce di cava per la realizzazione della diga foranea di Genova, una vicenda sulla quale la Procura ligure ha aperto una inchiesta per corruzione.
I rifiuti rinvenuti nella zona, ad est de La Marinella, non sarebbero stati smaltiti secondo le disposizioni di legge ma, al contrario, ignoti avrebbero spianato l’area, di quasi due ettari, spargendo e interrando la grande quantità di immondizia con conseguente rischio delle matrici ambientali acqua e suolo.
© Riproduzione riservata
Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda