Misure per la prevenzione incendi e la caduta di alberi sui terreni a ridosso delle linee ferroviarie.
Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, firma l’ordinanza che obbliga i proprietari, affittuari, conduttori o detentori di terreni coltivati o tenuti a pascolo o incolti, in prossimità della rete dei treni di provvedere immediatamente a tenere sgombri i terreni, per una fascia di 20 metri dal confine ferroviario, da covoni di grano, erbe secche ed ogni altro materiale combustibile.
La linea ferroviaria Cagliari-Porto Torres, destinata al trasporto di passeggeri e merci, attraversa numerosi terreni coltivati o tenuti a pascolo o incolti nel territorio comunale turritano. Pertanto il provvedimento prevede l’obbligo dei proprietari, in caso di terreni coltivati, a circoscrivere il fondo coltivato, appena mietuto, mediante una striscia di campo solcato dall’aratro, larga non meno di 5 metri, che dovrà essere costantemente tenuta priva di seccume vegetale.
Inoltre è vietato in ogni caso, dar fuoco alle stoppie o accendere fuochi nelle vicinanze. Mentre è richiesto il taglio di rami ed alberi che possano, in caso di caduta, interferire con l’infrastruttura ferroviaria. Chi alleva il bestiame ai confini della rete dei treni, deve apporre recinzioni stabili e permanenti.
© Riproduzione riservata
Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda