in ,

Evento teatrale nell´agro di Fertilia

ALGHERO – Venerdì 19 aprile, alle ore 18.30, nella chiesa campestre di Sant’Antonio Abate di Gutierrez, nell’agro di Fertilia ad Alghero (str.Vicinale Dopolavoro, 12-8), andrà in scena, per la sua dodicesima replica, il monologo teatrale a voce femminile “Un amore di Suora”, con Elisabetta Dettori, nella doppia veste di regista e interprete, accompagnata dalle musiche originali di Quirico Solinas (chitarra, armonica e suoni). Il testo dell’opera è del poeta, romanziere e saggista Massimiliano Fois.

Un amore di suora è pubblicato nella versione bilingue, italiano e catalano algherese, da Edicions de l’Alguer, con la traduzione sempre della Dettori. Nel 2023, il testo è risultato finalista al Premio Efesto sezione Teatro di Catania. Nel monologo, una donna, una suora di clausura in convento da 23 anni, affronta un percorso che attraverso il racconto della sua vita, la porta alla consapevolezza di sé. Un racconto a tappe, quello di Rebecca, nel quale la protagonista passa da un quasi totale buio di coscienza, dove riaffiorano i ricordi di un passato tormentato in cui si riscopre vittima dei condizionamenti dell’anima, alla comparsa del dubbio, fino alla visione della luce in fondo al tunnel.

Le parole di Rebecca sono come delle epifanie che mettono a nudo le sue vere intenzioni nello stesso istante in cui le pronuncia: il passato condizionato dall’abbandono degli uomini della sua vita, determina la scelta di affidarsi all’unica entità maschile incapace di abbandonare e l’incontro con Ismael, un’anima vagante in cerca della sua via smarrita in uno spazio temporale che si ripete all’infinito, le apriranno la strada verso il mondo esterno. La serata è promossa e patrocinata dal Rotary Club Alghero e l’ingresso è gratuito.

Leggi l’articolo su: Alguer.it

Alguer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Ad Alghero progetti contro dispersione scolastica

Raisi: ‘Ritorsione contro Teheran riceverà una risposta dolorosa’ – LIVE