in

Parte il cantiere per il nuovo porto commerciale di Cagliari

Via al cantiere per la
realizzazione del nuovo scalo commerciale al porto canale di
Cagliari, una rivoluzione che porterà i passeggeri a
Macchiareddu, mentre le navi da diporto e le crociere
approderanno davanti a via Roma. Firmato il verbale di consegna
lavori al raggruppamento di imprese costituito da Rcm
Costruzioni Srl, Fincosit Srl, Società Italiana Dragaggi Spa e
Impresa Pellegrini Srl, che si è aggiudicato un appalto di circa
290 milioni di euro, su un quadro economico complessivo di quasi
338 milioni.

   
Scatta quindi la prima fase di lavori con la spendita, che
dovrà concludersi entro il 30 giugno 2026, dei 99,35 milioni di
euro coperti dal Pnrrr. Si comincia da mercoledì 3 aprile: gli
interventi dovranno terminare entro 1.750 giorni. Previsti
complessivamente sei ormeggi, un bacino di manovra da 11 metri
di fondale con cinque piazzali che ospiteranno circa 2.500
stalli per la sosta dei semirimorchi, compresi 52 per lo
stazionamento delle merci pericolose.

   
Il nuovo scalo sarà servito da un terminal passeggeri
dedicato, strutturato su due livelli. Al piano terra (circa
1.800 metri quadri) è prevista un’area pubblica con sala
d’attesa, controlli doganali e di security, servizi, e una
riservata per biglietterie, uffici delle forze dell’ordine,
sanità marittima e ambulatorio di primo soccorso. Al piano
superiore (circa 1.200 mq) verranno ospitati gli uffici
dell’AdSP e un’attività di ristorazione che potrà godere di una
terrazza panoramica che sarà accessibile, anche direttamente
dalle corsie di imbarco, dai passeggeri con auto al seguito.

   
Accanto alla stazione marittima, il progetto in gara prevede
altri due edifici in corrispondenza dell’accesso ai varchi
doganali, dedicati alle attività di controllo degli enti
preposti. Collegamento con la città? Ci sono 10 milioni di euro
di fondi Pnrr-Zes: i lavori sono già in corso e si concluderanno
entro il primo semestre del 2025.

   
“Un risultato storico – commenta il presidente dell’Autorità
di sistema del mare di Sardegna, Massimo Deiana – I lavori che
andranno avanti per i prossimi 5 anni, consentiranno la
realizzazione del masterplan del porto di Cagliari con il
trasferimento sul porto canale del traffico commerciale e la
totale riconversione di quello storico per navi da crociera e
nautica da diporto”.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Un ponte tecnologico per gli anziani sordo-ciechi

Comunali: Uras, ‘la candidatura di Zedda gradita a cittadini’