in

Vindice Lecis presenta “L’Alternos”, il romanzo della sarda rivoluzione


Vindice Lecis presenta “L’Alternos”, il romanzo della sarda rivoluzione – Sassari Notizie

Sassari. Vindice Lecis incontra i lettori per presentare il suo nuovo attesissimo romanzo storico “L’Alternos”, edizioni Condaghes.
La presentazione prevede estratti realizzati in forma di pièce teatrale dalla compagnia Paco Mustela.
L’appuntamento è per martedì 26 marzo, ore 18, alla Biblioteca Universitaria, in piazza Fiume, Sassari.

Il libro

Nel gennaio del 1793 una flotta di navi della neonata Repubblica francese si affaccia nel golfo di Cagliari certa che i sardi accoglieranno i francesi come liberatori dopo decenni di dominazione sabauda. Ma la disorganizzazione delle truppe da un lato e la compattezza dei sardi dall’altra faranno fallire il proposito di
annessione di un’isola considerata strategica. Altrettanto deludente sarà il tentativo di prendere La Maddalena a opera del luogotenente Napoleone Bonaparte.

La cacciata dei francesi non rinsalda però il rapporto tra sardi e Savoia. Stremati da un sistema monarchico che li esclude e umilia, gli Stamenti chiedono maggiore autonomia al governo di Torino, compreso il coinvolgimento nelle cariche civili e militari. Il forte diniego da parte del re Vittorio Amedeo III e del viceré Balbiano causa delle rivolte civili che sfociano presto nei moti insurrezionali e nella cacciata, il 28 aprile 1794, dei funzionari piemontesi e del viceré dalla Sardegna.
L’Alternos Giovanni Maria Angioy, con l’aiuto della borghesia e del popolo schiacciato da un sistema feudale insostenibile, si trova a dover combattere per le idee di uguaglianza fortemente osteggiato da reazionari e feudatari non disposti a rinunciare ai propri privilegi.


Impostazioni della casella dei cookie


Impostazioni della casella dei cookie

Leggi l’articolo su: SassariNotizie

SassariNotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Appuntamento speciale per “I concerti di primavera”: il barocco e le triosonate lunedì 25 marzo a San Giacomo

La Settimana Santa in Sardegna interpretata da Giancarlo Torresani sabato 23 presso Dyaphrama