in ,

Swan Sardinia Challenge, la grande vela ad Alghero

ALGHERO – ClubSwan Racing, la divisione sportiva di Nautor Swan, ha presentato il calendario sportivo 2024 al BOOT di Duesseldorf lo scorso gennaio, con circuiti dedicati per entrambe le flotte rating e one design. La stagione 2024 è iniziata a febbraio nei Caraibi con la RORC Caribbean 600, parte della Swan Maxi Series, che comprende otto eventi per gli armatori di Maxi Swan in tutto il mondo. Il calendario Rating include, oltre alla Swan Maxi Series, quattro serie regionali nel Mediterraneo (Campionato ORC MED, Loro Piana Giraglia, Copa del Rey Mapfre, Les Voiles de St Tropez), nel Baltico (Kieler Woche, Gotland Runt, la prima Swan Nordic Regatta in agosto a Copenaghen e gli ORC Europeans), nel Solent (Round the Island Race, Cowes-Dinard-San Malo Race, Taittinger Royal Solent Yacht Club Regatta, Cowes Week), e in Nord America (NYYC 170 Annual Regatta, NYYC Race Week, Safe Harbour Safe Weekend, ORC Awards). Il momento clou per ClubSwan Racing è la Rolex Swan Cup 2024, con oltre 100 imbarcazioni a rappresentare 58 anni di Nautor Swan.

L’azione One Design inizia con la classe ClubSwan 36 che torna a Scarlino per il Swan Tuscany Challenge dal 17 al 21 aprile, insieme ai ClubSwan 50. Questo evento segna l’inizio delle sette regate che compongono la The Nations League. Il mese successivo vede le classi ClubSwan 36 e 50 riunite per il Swan Bonifacio Challenge. A giugno si svolge la terza tappa del circuito con il Swan Sardinia Challenge, ospitata per la prima volta nelle splendide acque di Alghero. A luglio, l’attenzione si sposta sui ClubSwan 42 che competono al Trofeo S. M. La Reina a Valencia e alla Copa del Rey MAPFRE a Palma de Mallorca. A settembre tutte le classi ClubSwan, comprese le nuove ClubSwan 43 e ClubSwan 28, competono alla Rolex Swan Cup organizzata con lo Yacht Club Costa Smeralda e Rolex. La stagione 2024 culmina in ottobre con tutte le classi One Design riunite per gli Swan One Design Worlds a Palma de Mallorca, che determineranno il titolo di The Nations League e i titoli mondiali per ogni flotta.

La stagione ClubSwan 28 si conclude con un evento dedicato organizzato dallo Yacht Club Marina di Villasimius. Alghero ospita l’edizione 2024 della Swan Sardinia Challenge con le Classi ClubSwan 50 e ClubSwan 36. Una delle novità della stagione 2024 è la Swan Sardinia Challenge (25-29 giugno), che avrà luogo nell’incantevole e affascinante Alghero. L’antica bellezza della città sarà uno sfondo spettacolare per un evento glamour. La sinergia tra gli eventi sociali e il suggestivo paesaggio di Alghero promette di offrire una fusione unica di sportività e prestigio. «Si tratta di un circuito che ha un grande appeal sia in mare che a terra, e questo rappresenterà una grande sfida per Alghero. Insieme alla Regione Sardegna e al Comune di Alghero, stiamo già lavorando per offrire esperienze indimenticabili durante l’evento. Possiamo assicurare che l’ospitalità sarda lascerà un segno negli armatori e nei velisti», sono le entusiastiche parole di Giancarlo Piras, Presidente del Consorzio Porto di Alghero.

Le emozioni e la passione delle regate saranno arricchite a terra dal piacere delle bellezze di Alghero, che offrirà agli armatori ed equipaggi l’opportunità unica di immergersi nella community Swan attraverso eventi sociali memorabili e regate competitive, a bordo di imbarcazioni uniche per stile, design e prestazioni. Il programma prevede la cerimonia di apertura il 25 giugno, seguito da 4 giorni di regate serrate nelle acque cristalline prospicienti la città. «La Swan Sardinia Challenge ad Alghero unisce la bellezza naturale del mare con l’emozione della competizione in real time» commenta Federico Michetti, Head of Sport Activities di Nautor Swan. «Qui, le classi ClubSwan 50 e ClubSwan 36 si sfideranno in una regata avvincente e piena di adrenalina, in uno scenario mozzafiato. La bellezza del paesaggio insieme alla determinazione dei partecipanti, non potrà che generare un’atmosfera carica di energia positiva, divertimento e celebrazione per lo sport della vela». I sette eventi del circuito The Nations League sono resi possibili grazie al supporto dei prestigiosi partner che accompagnano il circuito: Rolex, Randstad, Porsche e Henri Lloyd (solo per citare i principali). Legati dalla comune passione per la vela e un profondo rispetto per il mare, il loro costante sostegno e dedizione sono essenziali per garantire lo standard inimitabile degli eventi Swan.

Leggi l’articolo su: Alguer.it

Alguer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Porto Torres. La scritta “Cessate il fuoco” sulla facciata del municipio

Sant´Agostino: alberi da potare con urgenza