in

Arriva a Sassari “Fallu fabiddà!”, il corso di sassarese

Sassari. Da “lu disizu e la gana di la genti di Sassari” e dintorni di parlare in sassarese, è nato “fallu fabiddà!”, “corsu di Sassaresu” 2023/24. Organizzato da Confederazione Sindacale Sarda, ASD Camminare Sassari e dal gruppo linguistico Ischora di Sassaresu, ha ricevuto finora già numerose adesioni.

I promotori sottolineano che “La Regione purtroppo trascura la lingua Sassarese, non permettendo di fatto l’insegnamento del sassarese nelle scuole in orario curriculare, ma la sua vivacità è tanto contagiosa da andare oltre le nostre storiche mura”.

Le lezioni saranno svolte da lu masthru Fabrizio Dettori, alleato da sempre di “la linga sassaresa”, per dieci anni docente esterno di Sassarese, supportato dalla maestra buonanima Gabriella Oggiano, nella scuola di San Giuseppe, ed in altre scuole primarie e d’ Infanzia, e divulgatore del sassarese nei mezzi d’informazione cittadini.

Oltre alle lezioni verranno proposte escursioni guidate in lingua Sassarese nel territorio cittadino. Il corso avrà una durata di 30 ore e si svolgerà ogni mercoledì alle 17:15 a partire dall’ 8 Novembre (Santandria) presso l’aula magna della Scuola di San Giuseppe.

Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente e verrà consegnato un attestato di frequenza. Gli organizzatori ringraziano il dirigente scolastico di San Giuseppe Luciano Sanna per la disponibilità e la passione per il sassarese.

CSS (referente: Claudio Deligios)
ASD Camminare Sassari (referente: Patrizia Loperfido)
Ischora di Sassaresu (referente: Cristina Sanna)

Leggi l’articolo su: SassariNotizie

SassariNotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Crosetto, ‘la Sardegna ha dato tanto alla Difesa’

No al taglio delle pensioni per i Dipendenti del SSN e del Sistema Pubblico!