in

Veleni nella zona “palte fosfatiche” di Porto Torres: nuova udienza

Domani, 7 luglio, nuova udienza, davanti al gup del tribunale di Sassari, del processo dei tre dirigenti Syndial-Eni, Gianluca D’Aquila, Luigi Volpe e Francesco Misuraca, accusati di disastro ambientale e gestione di discarica abusiva di rifiuti pericolosi nel sito industriale di Porto Torres.

Avrebbero realizzato e gestito nella zona, dal 2011 al giugno 2015, una discarica non autorizzata di rifiuti speciali pericolosi, scarti da fosforo e scorie forforose. Il deposito sarebbe stato realizzato nella cosiddetta area “Palte fosfatiche”, già sottoposta a sequestro preventivo,  provocando un fatto diretto a causare un disastro ambientale, dal quale poteva derivare un pericolo per la pubblica incolumità, consentendo anche lo sversamento nella falda e sul terreno delle acque di dilavamento.

L’indagine dei Noe, coordinata dalla Procura sassarese, era iniziata nel 2015, quando i militari avevano individuato un’area di quattro ettari adibita a discarica di rifiuti speciali pericolosi, con scarti di processi chimici del fosforo e scorie fosforose con presenza anche di radionuclidi naturali, all’interno dello stabilimento Syndial di Porto Torres. Nell’area interessata sono in fase di conclusione le opere di bonifica disposte dalla Procura subito dopo i sigilli all’area. 

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

‘Hai portato via papà, bravo’, bimbo abbraccia il carabiniere

Incendio in una casa di riposo a Milano, sei morti