in

Ep Produzione, FiumeSanto copre 23% domanda di energia Sardegna

Dato del 2022 in occasione del bilancio di sostenibilità

Si rafforza l’impegno di EP Produzione per la sostenibilità della centrale elettrica di Fiume Santo, una delle maggiori realtà produttive della Sardegna nord-occidentale con una potenza complessiva di circa 600 MW. L’impianto nel 2022 ha infatti coperto il 23% dei volumi di domanda di energia dell’Isola e il 70% degli investimenti realizzati nel triennio 2020-2022 da EP Produzione (25 milioni di euro) è stato indirizzato all’adeguamento delle unità produttive 3 e 4 della centrale del nord Sardegna per la riduzione delle emissioni di NOx, SOx e polveri, attività completata nel 2022. I dati emergono dal sesto bilancio di sostenibilità della società che è il 5/o produttore di energia in Italia.

“Per garantire il rispetto dell’ambiente, la centrale di Fiume Santo è dotata di impianti di abbattimento delle emissioni di anidride solforosa, ossidi di azoto e polveri, nonché di un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria – fa sapere l’azienda in una nota – EP Produzione ha esplorato diverse alternative disponibili sul mercato internazionale per garantire le medesime prestazioni ambientali raggiunte in precedenza, dopo l’embargo all’importazione di carbone russo.

La scelta è caduta su un blend di carbone indonesiano e australiano. Inoltre, è in lavorazione la creazione di un Energy Park che utilizzi diverse fonti energetiche sostenibili e programmabili come nuove unità a ciclo combinato alimentate a gas, la conversione a biomassa di una delle unità a carbone, la realizzazione di un impianto fotovoltaico, di un parco fotovoltaico off-shore e, infine, di elettrolizzatori per produrre idrogeno verde e impianti di storage con batterie elettrochimiche (Bess)”. Previsti, in aggiunta, impianti per una potenza totale di 1.000 MW, fino a 1 miliardo di euro di investimenti e circa 600 nuovi posti di lavoro nelle fasi di realizzazione del progetto e assunti fino a 300 addetti per il funzionamento degli impianti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sassari, autista di scuolabus positivo all’alcol-test: doveva portare in gita 40 bambini

Vento e sole, opportunità per il futuro della Sardegna