in

Sassari-Alghero, la 4 corsie resta incompiuta. Tedde: «Il presidente sub commissari l’opera»

Il governatore Solinas aveva promesso le somme aggiuntive necessarie mentre il Ministro Salvini annunciava il via libera all’appalto lo scorso Natale. Poi il silenzio. L’ultimo lotto della quattro corsie SassariAlghero è rimasto incompiuto. Lo denuncia, ancora una volta, il consigliere regionale Marco Tedde ricordando che «con la nomina in qualità di Commissario del presidente Solinas, avvenuta nel 2020, il territorio aveva sperato che il cantiere all’altezza della Cantoniera di Rudas potesse essere inaugurato in tempi brevi e che l’opera potesse essere conclusa entro la fine del 2023».

Così non è stato. «Un’opera pubblica che il nord ovest attende da decenni perché consentirà di congiungere i due principali centri della futura Città Metropolitana in una “passeggiata” di venti minuti, percorrendo l’arteria a 110 km all’ora. Al neonominato Commissario erano stati delegati pieni poteri relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori» aggiunge Tedde amareggiato perché «a oggi quelle speranze del territorio non si sono purtroppo materializzate nell’avvio dei lavori».

L’ex sindaco di Alghero sottolinea di non essere abituato a nascondere la testa sotto la sabbia, e che su questo progetto non si sente “frenato” da vincoli di maggioranza. «Ribadiamo a gran voce che non sono più procrastinabili le scelte che il presidente Solinas deve fare nel definire il confine e i contenuti di una struttura commissariale efficiente, con uno e più sub commissari e dirigenti e funzionari capaci che abbiano a cuore il raggiungimento del risultato. Siamo ragionevolmente certi – continua il consigliere regionale di Forza Italia – che il presidente Solinas abbia già ipotizzato la struttura commissariale, ma abbiamo necessità di notizie certe e di decisioni tangibili. Evitiamo di dare al territorio le fortissime motivazioni per manifestare con i Consigli comunali sotto la sede del Consiglio regionale. Non ci spaventa la protesta. Ma vogliamo raggiungere finalmente l’obiettivo che non è solo politico, ma di rilancio e di riscatto  sociale ed economico», chiude Tedde.

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Omicidio in centro a Bologna, uomo ucciso a coltellate

Cadono calcinacci dalla facciata di una palazzina, paura a Porto Torres