in

Unione dei Comuni del Coros, presentato lo sportello della Consigliera di fiducia Maria Antonietta Sale

La sede dell’Unione del Coros, a Ossi, ha ospitato la presentazione dello sportello della Consigliera di fiducia Maria Antonietta Sale, nominata recentemente dal presidente  e sindaco di Ploaghe, Carlo Sotgiu, per il quadriennio 2023-2026.

A presentarla è stato il dirigente Francesco Nurra in presenza di amministratori e personale amministrativo dei comuni che rientrano nell’area Coros e che hanno adottato il “Codice di Condotta” contro le molestie. 

«Il ruolo della Consigliera di fiducia deve innanzitutto promuovere politiche preventive, monitorare le situazioni a rischio e suggerire i provvedimenti idonei qualora si verifichino situazioni di discriminazioni, molestie o mobbing – dichiara Maria Antonietta Sale -. È importante, prima di affrontare il problema, evitare che questo si presenti».

Durante la riunione, oltre all’illustrazione dei compiti e delle azioni di intervento della Consigliera di Fiducia e delle differenze di ruolo con la consigliera di Parità, è stato esaminato nelle sue finalità  il Codice di condotta  ed è stato consegnato nella mani della Consigliera di fiducia il report sul questionario che i dipendenti delle pubbliche amministrazioni rientranti in area Coros hanno compilato, in materia di  benessere lavorativo. 

«La normativa nazionale ed europea – evidenzia l’assessore con delega alle pari opportunità dell’Unione Coros e sindaco di Florinas, Enrico Lobino – ha focalizzato l’attenzione sulla necessità che gli ambienti di lavoro siano improntati al rispetto reciproco e a corrette relazioni interpersonali, elementi di fondamentale importanza per migliorare il clima interno, la sicurezza dei lavoratori e il loro rendimento professionale.  Quando una PA crede fortemente in queste politiche di governo, significa che crede nei suoi dipendenti e intende costruire un ambiente sano in cui costruire, migliorare e crescere».

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

«Adesso basta, pronti a denunciare tutti»

Medvedev, ‘gli F-16 avvicinano l’apocalisse nucleare’