in

Bonnanaro, consultazione popolare sul parco eolico a Monte Pelao: vince il “No”

Prevale il “No” nella consultazione popolare voluta dall’amministrazione comunale di Bonnanaro guidata dal sindaco Giovanni Carta sul parco eolico che dovrebbe essere installato a Monte Pelao. I votanti sono stati 137: il “No” ha raccolto 104 voti, mentre il “Sì” 33.

«Ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato alla Consultazione Popolare – fanno sapere dal comune -. L’espressione del voto era importante data la valenza del tema trattato».

Nel territorio del piccolo paese del Meilogu dovrebbero essere installati, su area privata, due generatori eolici: uno in zona “Sa Rocca e Sa Niera” e l’altro a “Bega”. 

«Questa amministrazione comunale ha avuto conoscenza dell’iniziativa solo di recente, a seguito delle comunicazioni trasmesse dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica – sottolineano ancora gli amministratori -. Durante tutto il periodo di elaborazione progettuale, nessuna notizia è pervenuta al comune».

L’amministrazione comunque specifica: «L’autorizzazione o il diniego sul progetto spettano al Ministero, che potrebbe anche non tener conto dell’esito della presente consultazione. I comuni interessati vengono infatti coinvolti solo per la formulazione di eventuali osservazioni».

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

In Grecia vince Mitsotakis: “Risultato elettorale chiaro, ha vinto la speranza”

Vince Mitsotakis, la Borsa di Atene vola a +7% dopo le elezioni