in

G7: Hiroshima blindata, bilaterale Meloni-Kishida

    Il G7 di Hiroshima inizierà domani, ma la città è già pronta a ricevere i leader dei 7 e dei numerosi paesi invitati dal primo ministro giapponese Fumio Kishida.
    La prima ad arrivare nella notte è stata la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, che ha già avuto un incontro bilaterale con Kishida. Arrivato anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, mentre altri leader sono attesi per il pomeriggio.
    “Grazie davvero Fumio, sono molto contenta di essere qui, le mie congratulazioni per la determinazione e la serietà con cui stai gestendo il G7 in un anno sicuramente non facile”, ha detto la permier al bilaterale. “Essendo l’Italia il prossimo presidente del G7 è fondamentale ancora di più che la nostra cooperazione sia molto stretta. Noi siamo due potenze regionali che hanno ruoli di responsabilità insieme ai leader del G7, in questa fase è fondamentale che noi lavoriamo insieme per la sicurezza, e per la sicurezza economica”.
    “Nella mia visita a Roma – ha detto Kishida -abbiamo deciso di elevare i nostri rapporti a partenariato strategico. Desidero ulteriormente concretizzare questa relazione, al riguardo sono molto lieto che sono giunti a un’intesa sui negoziati di collaborazione cinematografica. È mia ferma intenzione lavorare in stretta relazione con l’Italia in vista del G7 dell’anno prossimo”.
    Sul tavolo del summit, fra l’altro, le sanzioni alla Russia e i rapporti con la Cina. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Al via la Marcia delle Bandiere, tensione a Gerusalemme

Pac 2023-2027, novità e opportunità: a Thiesi l’incontro organizzato da Coldiretti Giovani Impresa Sardegna