in

Liste d’attesa fino a 12 anni, in Aula i mali della sanità

Elenco delle emergenze nel dibattito sulla mozione contro Doria

Oltre 12 anni (4.400 giorni) di attesa per prestazioni oncologiche, circa 11 (4.100 giorni) per ematologia e ancora, più di otto anni (3mila giorni) per cardiochirurgia, quasi dieci anni (3.600 giorni) per neuropsichiatria infantile, oltre quattro anni (1.500 giorni) per ginecologia, quasi quattro per il Centro ustioni.

Sono i dati sulle liste d’attesa nella sanità sarda illustrati dalla consigliera del M5s Desirè Manca nell’Aula del Consiglio regionale durante la presentazione della mozione contro l’assessore della Sanità Carlo Doria. Mozione che “erroneamente è stata chiamata di sfiducia, ma si definisce di censura perché nell’ordinamento regionale i componenti della giunta, salvo il presidente, non possono essere sfiduciati”, ha chiarito il vicepresidente dell’Assemblea Giovanni Antonio Satta.

I numeri sono stati forniti dagli uffici dell’assessorato alla consigliera regionale che li ha elencati nel suo intervento per sottolineare le emergenze della sanità guidata da Doria. La mozione dei gruppi di opposizione, prima firmataria Manca, prende le mosse dal mancato coinvolgimento dei consiglieri regionali di opposizione del Nord Ovest in un incontro tra l’assessore e i consiglieri comunali di Ozieri e dalle “gravi affermazioni pubbliche rilasciate dall’assessore – ha spiegato l’esponente pentastellata -: ‘ai consiglieri di opposizione dò la frittata già preparata altrimenti mi mettono i bastoni tra le ruote”, ha citato la consigliera.

Le critiche all’azione di Doria sono arrivate da tutti gli interventi della minoranza. “In discussione – ha sottolineato il capogruppo M5s Alessandro Solinas – è il modo in cui l’assessore ha condotto la sanità sarda, alzando l’asticella delle aspettative, rilasciando dichiarazioni e facendo promesse che mai sareste stati capaci di soddisfare, men che meno con ancora otto mesi di legislatura”.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Zelensky riunisce lo stato maggiore, massiccio attacco su Kiev

“TzilleReading – Letture al bar”: a Bultei si parlerà di “desiderio”