in

A Cagliari in frenata i costi di elettricità e combustibili

Diminuiscono del 6,2% rispetto a un mese fa

Frenata e piccola marcia indietro a Cagliari sui costi per abitazione, acqua, elettricità e combustibili. Rispetto al mese scorso la flessione è del 6,2%.
    Rimane invece il segno più rispetto allo stesso mese del 2022:le spese sono cresciute del 12 per cento. In diminuzione si hanno variazioni significative nelle classi “Energia elettrica”, -18,6%, “Combustibili solidi”, – 12,1%, Gasolio per riscaldamento”, -6,1%, “Gas”, -1,9%. Sono alcuni dei dati dell’indice dei prezzi al consumo relativi al mese di aprile diffusi dal Comune di Cagliari.
    In generale i numeri registrano una sostanziale stabilità.
    Per la parte congiunturale (il confronto con il mese scorso), la variazione è del -0,4%. È lo stesso valore del mese precedente.
    L’indice tendenziale (il confronto con il 2022) registra invece una variazione del +7,4%: è in diminuzione rispetto al +8,1% registrato a marzo. Per quanto riguarda la voce “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” i dati raccontano di una variazione congiunturale del -0,1%, in controtendenza rispetto al mese precedente il cui indice si era attestato sul +1,0%.
    L’indice tendenziale che segna una variazione del +11,5%, risulta essere in diminuzione anche esso rispetto al +14,4% registrato nel mese di marzo. Nello specifico in aumento non c’è da segnalare alcuna variazione significativa. In diminuzione si segnalano variazioni significative nelle classi “Oli e grassi” -1,9%, “Caffè, tè e cacao” e “Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura” -1,1%. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Riapre lo scalo di Tortolì, a fine mese ultimo via libera Enac

Zelensky riunisce lo stato maggiore, massiccio attacco su Kiev