in

Meno pericoli per automobilisti con rotatoria a Villacidro

Quasi 1 mln di euro per l’opera tra le strade statali 196 e 293

La rotatoria di S’acqua Cotta sarà presto realtà. Questa mattina il comune di Villacidro ha, infatti, approvato il progetto di realizzazione della rotatoria in località ‘S’Acqua Cotta’, per la messa in sicurezza dell’intersezione tra le statali 196 “Di Villacidro” e 293 “Di Giba”. Un’opera dal diametro di 40 metri illuminata da 28 punti luce.

La rotatoria, che sarà realizzata in 270 giorni (9 mesi) a partire dalla consegna dei lavori prevista a maggio, costerà 704.138,40 euro e, una volta conclusa, ridurrà la pericolosità della strada e dell’incrocio già teatro di numerosi incidenti anche mortali. La zona è particolarmente trafficata e lo dimostrano le statistiche: tra le 7 e le 8 del mattino e tra le 17 e le 18, nell’area transitano il numero maggiore di veicoli. Il flusso medio nei giorni feriali lungo la SS 196 è pari a 3258 veicoli/giorno e sulla SS 293 è pari a 2293 veicoli/giorno.

Soddisfazione è stata espressa da tutti i sindaci e dai rappresentanti istituzionali del territorio. Erano presenti in Comune, accanto al sindaco di Villacidro, Federico Sollai, i primi cittadini Arbus, Guspini, Gonnosfanadiga, Villasor, Vallermosa, Samassi e Serramanna e i rappresentanti istituzionali del territorio.

“Finalmente dopo oltre 15 anni di sollecitazioni e di azioni da parte dei sindaci del territorio e delle famiglie che hanno dovuto subire il lutto per la perdita di numerose vite umane, viene raggiunto un grande risultato che permetterà, una volta terminata, di ridurre drasticamente il numero di incidenti nell’incrocio de s’Acqua Cotta e salvare soprattutto delle vite umane – ha sottolineato Sollai -. Per tutti noi questo è un grande giorno”.

“Questo risultato è frutto di un lavoro intenso e coordinato tra l’amministrazione e il servizio ufficio Lavori Pubblici di Villacidro con la struttura tecnica e dirigenziale di Anas, con la quale in quest’ultimo anno è stata intrapresa una intesa attività di collaborazione e confronto che ha permesso di concludere l’iter progettuale e autorizzativo per consentire l’inizio dei lavori”, ha precisato ancora il primo cittadino – .
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Xi: “Promuovere con decisione la riunificazione con Taiwan”

Migranti: Ue, fare tutto il possibile per evitare tragedie