Si sono poi succeduti gli interventi di saluto del sindaco di Alghero Conoci, quelli del Presidente del Consiglio regionale Pais e del Presidente della Commissione dei trasporti della Camera On. Salvatore Deidda, collegati in video, dell’Amministratore straordinario della Provincia di Sassari on. Pietro Fois e del Rettore dell’Università di Sassari Prof. Gavino Mariotti. A seguire gli interventi particolarmente qualificati dell’Assessore regionale dei trasporti Antonio Moro, dei docenti dell’Università di Sassari Prof. Michele Comenale Pinto e Prof. Giovanni Pruneddu, del Presidente della Camera di commercio Ing. Stefano Visconti e del Presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo Dott. Marco Montalto che hanno contribuito a disegnare la prospettiva di un progetto complessivo che possa uscire dagli asfittici schemi degli attuali collegamenti aerei.

La platea, particolarmente gremita, ha visto anche la partecipazione di sindaci e esponenti politici del territorio, nonché di rappresentanti dei sindacati e delle imprese. Gli interventi hanno focalizzato l’attenzione sulla esigenza di superare la fase convulsa delle legittime proteste per una continuità territoriale aerea claudicante, e si sono sforzati di contribuire tecnicamente e politicamente a disegnare un sistema del trasporto aereo sardo che parta da una continuità territoriale vera ed effettiva e che assuma le sembianze ideali di un vero ponte fra l’isola e il continente.
Non di sola continuità territoriale si è discusso, ma anche di tratte e collegamenti tesi a costruire una rete che unisca in modo efficace l’isola al continente, contribuendo alla crescita di flussi turistici e alla rivitalizzazione del tessuto imprenditoriale sardo. Non potevano poi mancare autorevoli proposte tese a meglio indirizzare l’applicazione, l’interpretazione e la modifica del quadro normativo europeo. Il convegno ha iniziato a porre le basi per un progetto nuovo, che abbia la capacità di proiettarsi per almeno un decennio sul futuro dei collegamenti aerei dell’isola. Fra qualche giorno l’assessore Moro e i docenti dell’Università di Sassari terranno un incontro presso l’Enac per discutere della possibilità di disegnare il nuovo modello dei collegamenti aerei da e per la Sardegna.
Leggi l’articolo su: Alguer.it
GIPHY App Key not set. Please check settings