“Siamo scioccati. Secondo diverse fonti, decine di persone di questa barca sono annegate. Dalle h 2.28, dell’11 marzo, le autorità erano informate dell’urgenza e della situazione di pericolo”. E’ quanto si legge in tweet pubblicato da Alarm Phone in riferimento al barcone con 47 persone a bordo segnalato ieri al largo della Libia. “Ora ci sono tre navi mercantili sul luogo dell’emergenza: la Kinling, l’Atlantic Nord e la Basilis l. Non sappiamo se stiano effettuando un’operazione di salvataggio perché abbiamo perso il contatto con la barca. Ripetiamo: non restituirli forzatamente a #Libya !”. E’ quanto afferma in un tweet Alarm Phone.
Stamattina un tweet di Alarm Phone di questa mattina annuncia che le persone in difficoltà sul barcone proveniente dalla Libia hanno chiamato di nuovo la ong. “Più di 24 ore dopo il nostro avviso iniziale alle autorità, sono esausti e ancora in mare, a combattere il vento e le condizioni meteorologiche avverse. Esortiamo le autorità a coordinare un salvataggio il prima possibile e portare le persone in salvo in Italia!”.


Agenzia ANSA
In tenera età ma difficile presumere anni dopo 15 giorni in mare (ANSA)
Nella notte, la ong – creata da una rete di attivisti per allertare i soccorsi in mare – aveva twittato, a proposito dell’imbarcazione alla deriva da ieri tra le onde nel Mediterraneo centrale: “Abbiamo perso i contatti con le 47 persone e siamo molto preoccupati! La cosiddetta guardia costiera libica ci ha detto che le autorità italiane avrebbero coordinato i soccorsi ma non danno alcuna informazione. Le persone devono essere salvate e portate in salvo in Europa ora”.

Il tweet di Alarm Phone con la localizzazione
Ieri Alarm Phone aveva detto su Twitter di aver contattato un barcone alla deriva con 47 migranti a bordo nel Mediterraneo centrale, proveniente dalla Libia, segnalando la necessità di soccorsi immediati per via delle condizioni meteo “estremamente pericolose”.

Agenzia ANSA
Palazzo Chigi risponde alla lettera inviata da Michel in vista della riunione del 22-24 marzo. La Guardia Costiera, salvati oltre 1.200 migranti nelle ultime ore. Recuperate altre 3 vittime del naufragio, due bambini e un adulto. In 5mila alla manifestazione a Cutro. Polemica su un video della festa per i 50 anni di Salvini (ANSA)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Leggi l’articolo su: Ansa.it
GIPHY App Key not set. Please check settings