A Sassari, in attesa della zona 30 (area urbana a circolazione minima di velocità) programmata dall’Amministrazione comunale, continuano il caos e il parcheggio selvaggio in viale Italia, una delle arterie principali del capoluogo.
Il fenomeno si è acuito da diversi mesi, cioè da quando sono stati tolti i paletti della pista ciclabile che scorre al lato della strada. Pista che da centinaia di automobilisti viene scambiata per un parcheggio. Tra le proteste dei frequentatori della ciclabile e anche dei residenti.
La polizia locale fa quello che può, considerati mezzi e organici. Anche se a dire il vero le multe sono fioccate. Nel centro di Sassari parcheggiare è comunque impresa davvero ardua e l’ampio parcheggio ubicato sotto l’emiciclo Garibaldi non ha certo risolto il problema.
Occorrerebbe un piano urbanistico e del traffico maggiormente dettagliato per risolvere la viabilità di una città sotto questo aspetto molto problematica. Con una buona fetta della popolazione inoltre poco propensa a muoversi a piedi o con mezzi di locomozione eco sostenibili.
© Riproduzione riservata
Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda
GIPHY App Key not set. Please check settings