in

Valledoria, al via la manutenzione della Chiesa della Madonna di Fatima

Grazie ai fondi della Rete metropolitana del Nord Sardegna, sono iniziati i lavori di manutenzione della Madonna di Fatima di La Muddizza, a Valledoria.

Gli interventi sugli spazi esterni che saranno realizzati andranno a rafforzare la centralità della chiesa, come punto di riferimento urbano e come punto di aggregazione sociale. Sono previste opere di riqualificazione della pavimentazione esterna, delle aree verdi e degli accessi pedonali circostanti su aree di proprietà comunale. Un’azione che si pone l’obiettivo di agire sulla viabilità a velocità limitata, la creazione di una piazza ad uso prevalentemente pedonale, la cura dell’arredo urbano, come panchine e verde. Non solo, particolare attenzione è stata rivolta alla creazione dell’area con circolazione veicolare a velocità limitata, fulcro del progetto, che permetterà una maggiore sicurezza per i pedoni nello snodo centrale all’interno del centro urbano.

Un intervento che potrà contare su 240mila euro e che rientra in una politica più generale dell’amministrazione comunale dedicata al decoro dell’arredo urbano, alla valorizzazione e ad una migliore fruizione degli spazi.

«Si tratta di un progetto che punta a migliorare l’accessibilità alla chiesa della Madonna di Fatima della Muddizza, a Valledoria – dice il sindaco, Marco Muretti – che parte da un ragionamento più ampio dedicato al territorio, in questo caso legato alla sua valorizzazione, e al tempo stesso degli spazi adiacenti. Perché è al centro dell’abitato ma non è accessibile al meglio». 

«L’intento dell’intervento diventa, di fatto, quello di superare i limiti attuali dando un’identità al centro della Muddizza e ricucire le due parti del territorio esaltando la chiesa. Tutto questo con la costruzione di spazi che si strutturano come elementi di connessione tra la chiesa, appunto, e il territorio circostante. In un tratto nel quale nascerà una zona a velocità limitata a 30 Km/h».

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Commissione medico legale, come rinnovare le patenti speciali nel Sassarese

Sa Mandra, riprendono gli appuntamenti di Nàrami, l’8 marzo “Il gusto delle donne”