in

Brigata Sassari celebra il 108° anniversario della sua costituzione

108° anniversario della Brigata Sassari. Rievocata la costituzione dei due reggimenti storici, il 151° a Sinnai e il 152° a Tempio Pausania, avvenuta il 1° marzo 1915. Consegnata la Croce d’argento al merito dell’Esercito alla Bandiera di Guerra del Reggimento logistico “Sassari” per le attività in supporto al servizio sanitario regionale nel contrasto alla pandemia

Cagliari, 1 marzo 2023. La Brigata “Sassari” ha celebrato oggi, nella piazza d’armi della caserma “Monfenera” di Cagliari, il 108° anniversario della sua costituzione. Avvenuta il 1° marzo 1915, data di nascita dei due reggimenti storici, il 151° a Sinnai e il 152° a Tempio Pausania. I fanti della Brigata “Sassari”, valorosi soldati ribattezzati “dimonios” furono tra i protagonisti nelle trincee della Prima guerra mondiale.

La cerimonia militare, si è tenuta al cospetto delle Bandiere di Guerra dei reparti della Brigata. (3° reggimento bersaglieri, 151° e 152° reggimento fanteria “Sassari”, 45° Reparto Comando e Supporti Tattici “Reggio”, 5° reggimento genio guastatori e Reggimento logistico “Sassari”); si è svolta alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud; Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota; del presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Michele Pais e di numerose autorità civili, religiose e militari dell’isola. Erano presenti anche il Gonfalone della città di Cagliari, decorato di Medaglia d’oro al Valor Militare, di Tempio Pausania, decorato di Medaglia d’argento al Valor Civile, della Regione Sardegna, della città metropolitana di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Sinnai, Selargius, Teulada, Paulilatino, Sant’Anna Arresi e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. 

Il Comandante della “Sassari”, Generale di Brigata Giuseppe Bossa, ha sottolineato come la Brigata sia diventata un simbolo della Sardegna e orgoglio del popolo sardo. Ne ha evidenziato le capacità professionali e le garanzie di efficienza; ma anche i valori messi in campo durante i suoi 108 anni di storia dai militari dell’Esercito di stanza nell’isola. 

L’intervento

Durante l’evento il Generale Tota ha consegnato la Croce d’argento al merito dell’Esercito alla Bandiera di Guerra del Reggimento logistico “Sassari”. Ottenuto  per le attività svolte in supporto al servizio sanitario regionale nel contrasto alla pandemia. Il decreto di concessione dell’onorificenza, firmato il 21 aprile 2022, riporta la seguente motivazione. Prestigiosa unita’ impiegata in prima linea nel contrasto alla diffusione di una gravissima pandemia, si prodigava, con instancabile impegno ed eccezionale professionalità, in una diuturna ed essenziale attività‘ di sanificazione di strutture militari e civili.

Durante la prima fase emergenziale orientava tutte le proprie risorse nella realizzazione dei punti di somministrazione tamponi nella Regione Sardegna; successivamente, garantiva il tempestivo e prezioso trasporto dei vaccini in tutto il territorio dell’isola, limitando la diffusione dei contagi e contribuendo, così, a salvare numerose vite umane”Sardegna, marzo 2020 – ottobre 2021.

Leggi l’articolo su: Sardegna Reporter

Sardegna Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Come rinnovare le patenti speciali nella provincia di Sassari

Sassari, filmò il figlio di 4 anni sospettando abusi e finì a processo: assolto