in

Bocciato il piano eolico tra Nule e Benetutti: stop alle pale di 138 metri

«È espresso giudizio negativo di compatibilità ambientale». Firmato: ministero dell’Ambiente e ministero della Cultura. Bocciato, quindi, il progetto per la realizzazione di un parco eolico nel territorio tra i comuni di Nule e Benetutti, con il coinvolgimento anche di Buddusò, Osidda e Orune per la realizzazione di infrastrutture e cabine. La proposta era stata depositata dalla società Rwe Renewables Italia e prevedeva l’installazione di 11 pale alte 138 metri, con un investimento previsto di 67 milioni di euro. 

Il no è stato protocollato nei giorni scorsi e notificato nell’ambito della procedura di valutazione d’impatto ambientale. Quarantuno le pagine usate per evidenziare una lunga serie di incompatibilità tra quelle torri e il territorio circostante. 

Il presidente della commissione di Valutazione, Massimiliano Atelli, sottolinea l’incompletezza e la scarsità della documentazione e degli studi che avrebbero dovuto giustificare la bontà delle opere. 

Per l’ente di verifica «il livello di trattazione dei possibili impatti ambientali sui fattori individuati con enfasi sugli effetti diretti e indiretti, secondari, cumulativi, a breve, medio e lungo termine, permanenti e temporanei, non appare sufficiente a escludere effetti negativi». 

Inoltre «non vengono valutati adeguatamente gli impatti  sull’ambiente derivanti dal cumulo con altri progetti, esistenti o approvati, di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili presenti nell’area». Addirittura si bollano come «al limite della trascuratezza» la documentazione progettuale e la sintesi non tecnica. 

Le prese di posizione contrarie erano state numerose. Tra le tante, quella della Regione: le pale progettate, secondo gli uffici sardi, contrastavano con il silenzio necessario per arrivare al via libera al progetto dell’Einstein telescope nella miniera di Sos Enattos, a Lula. Che vale un investimento di sei miliardi. 

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sassari, la centrale dello spaccio di droga in una casa di Santa Maria di Pisa

Bollette elettriche, a Sassari si spende meno: lo afferma uno studio