in

Completati i lavori nella scuola primaria di Bancali

scuole sassari

Sostituzione dell’illuminazione all’interno e all’esterno dell’edificio per garantire un miglior efficientamento energetico, rifacimento delle facciate, così come dei marciapiedi e dei camminamenti e creazione di una vasca interrata per raccogliere l’acqua che sarà usata per l’irrigazione degli spazi verdi. Sono soltanto alcuni degli interventi che il Settore Lavori pubblici del Comune di Sassari ha appena terminato nella scuola primaria di Bancali, grazie a un finanziamento ministeriale del 2022 dia 210mila euro.

I lavori nello stabile di via Bancaleddu sono iniziati a settembre e si sono conclusi pochi giorni fa, senza mai interrompere le attività scolastiche. Tutti gli interventi sono finalizzati a una maggiore sicurezza, all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale. La rampa d’accesso e i marciapiedi già esistenti sono stati rifatti e strutturati in modo da consentire l’eliminazione dell’umidità accumulata dalla muratura negli anni e preservarla da nuova risalita. Lungo il perimetro della scuola ne sono stati costruiti di nuovi, con lo stesso sistema per potere confinare e preservare la muratura da deterioramento e ridurre al minimo il rischio di erosione. Quanto alle acque piovane, oltre al rifacimento dei pluviali, è stata creata una canalizzazione e grazie a una tubazione interrata queste sono allontanate dal perimetro del fabbricato. Un serbatoio interrato permetterà di usarle per innaffiare nuove piantumazioni.

Sono stati tagliati gli alberi pericolosi ed eliminate le radici che hanno contribuito al danneggiamento del marciapiede e alla creazione dell’umidità nella scuola. Le nuove piante, rigorosamente locali, sono posizionate in modo che non creino danni neppure in futuro, con le radici o le chiome. L’illuminazione esterna è stata potenziata e all’interno in tutte le stanze sono state messe lampade a Led.

Commenta l’articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti

Leggi l’articolo su: Il Tamburino Sardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

CeDAC / La Grande Prosa: “Due Fratelli” di Fausto Paravidino

A Bonorva cresce l’attesa per il fine settimana all’insegna delle pariglie: ecco il programma