in

Successo per l’Ampurias Valledoria Endurance

Successo per l’Ampurias Valledoria Endurance Coppa FISE Sardegna 2023

Si è rivelato un successo il primo appuntamento stagionale dedicato all’equitazione lo scorso fine settimana a Valledoria. Nell’Ampurias Valledoria Endurance, cavalieri e proprietari sardi, vera eccellenza locale si sono distinti ancora una volta per qualità atletiche e valore agonistico confrontandosi ad alto livello con i binomi di Abruzzo, Piemonte e Lombardia.

Organizzazione ottima per il team composto da Liuba Gigante e Tore Dettori, Costantino Sanna e molte associazioni locali, entusiaste per l’evento equestre. Collaborazione logistica e importantissimo appoggio dell’amministrazione Comunale di Valledoria che ha sostenuto con interesse la manifestazione per una vera e concreta promozione dello stupendo territorio di Valledoria anche al di fuori della consueta affluenza estiva.

Il percorso di Valledoria

Percorso stupendo e promosso a pieni voti dagli addetti ai lavori. Con passaggi naturalistici da favola arricchito da elementi tecnici interessanti, come richiesto dai professionisti impegnati nelle prove.

Categorie di interesse nazionale come le CEN ma anche ampio spazio ai giovani atleti dei circoli ippici di FISE Sardegna con le categorie non agonisti e soprattutto Under 14.

Sotto il profilo sportivo, è stata la sarda Martina Lo Monaco a vincere proprio la categoria Debuttanti under 14 con seconda posizione della figlia d’arte Serena Pintore.

Nella Cat. Debuttanti 30 Km. Federico Abeltino su Unuburghesu riporta una bella vittoria relegando in seconda posizione Costantino  Sanna con Burgesu. Terzo posto di categoria per Federica Bandino e Calarena.

Categoria CEN A 60 Km, vittoria meritata per una fortissima Elena Manca che ha interpretato ottimamente il 5 anni PSA Cudjari da Tadjari de Forges. Piazza d’onore per il vicecampione italiano juniores Fabrizio Pintore con  l’interessante Campadi Tue AA di 5  anni da Caligola. Terza piazza per l’amazzone sarda Marika Soro e il 7 anni purosangue arabo che nasce da Nurachi Amore. Best Condition per Amore e Unuburghesu, quali migliori cavalli del concorso. Premi consegnati dal Maurizio Picciau, presidente della Commissione.

Nella CEN B, una gara da incorniciare per Francesco Lai ed Urano che ha iniziato il 2023 con un altra determinata vittoria dopo aver concluso il 2022 con due prime posizioni e un secondo posto.  Secondo al traguardo di spiaggia San Pietro Giuseppe Mallei su Benchimoso e terzo il lombardo piemontese Federico Castano su Amiocugino.

Per Martina Berluti

Chapeau per la YR Maria Letizia Orecchioni che correva con Vendetta Tremenda. La femmina che portò nel 2022 alla medaglia di bronzo dei Campionati Italiani YR/J la giovane Martina Berluti. Ma Martina non c’è più. Ha smesso di “cavalcare” dopo un fatale incidente. Ma in Italia, in Sardegna, a Valledoria nessuno si è dimenticato di lei. Il concorso della città sassarese è stato intitolato proprio alla memoria di questa sempre sorridente ragazza. Un evento che ha portato l’attenzione su valori importanti, non ultimi quelli della famiglia e dell’amicizia, della sicurezza e dello sport sano, con un messaggio emozionante dei genitori di Martina, che hanno commosso l’intera area feste della gara.

Un evento, l’Ampurias Valledoria Endurance, che non può che crescere così come negli intendimenti del sindaco Marco Muretti e dell’assessore all’ambiente Marco Cugusi, intervenuti in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Leggi l’articolo su: Sardegna Reporter

Sardegna Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Giornata mondiale del cancro infantile

Sassari: incontro con Luca Palamara e Alessandro Sallusti