Il tecnico cagliaritano Enrico “Chicco” Balletto ha trascorso sei mesi intensi in Pakistan per la sua missione di dare al quinto stato più popoloso al mondo una nazionale femminile di pallavolo. Questo processo lungo e complicato è finanziato dalla Fivb, la Federazione Internazionale, che sta investendo per promuovere la pallavolo in tutto il mondo.
Balletto spiega che in Pakistan c’è una buona attività a livello maschile, con campionati e nazionali, ma nel settore femminile si è in fase di costruzione. Le atlete giocano principalmente nei club, spesso delle forze armate, e fanno poca attività. Tuttavia, ci sono segnali positivi di cambiamento.
Lavorare in una realtà così diversa dalla nostra presenta sfide, come il divieto di contatti fisici e le differenze culturali. Le coppie non si baciano in pubblico e la curiosità per le abitudini italiane è evidente. La pallavolo in Pakistan ha come principale difetto l’inizio tardivo dell’attività e la scarsa frequenza dei campionati. Balletto è determinato a colmare il divario e migliorare la preparazione delle atlete.
Balletto mira a preparare la nazionale per i giochi sud-asiatici che si terranno nei prossimi mesi, potenzialmente in Pakistan. L’obiettivo è fare una buona figura e competere a un livello internazionale. Il tecnico spera inoltre di continuare la sua avventura in Pakistan portando avanti il progetto della nazionale femminile di pallavolo e partecipando a competizioni internazionali.
Leggi l’articolo completo su: La Nuova Sardegna


GIPHY App Key not set. Please check settings