+ 13°C
logo ViviSassari

Pecorino Romano: dal tavolo di filiera un nuovo profilo del consorzio

Home / Notizie

Pecorino Romano: dal tavolo di filiera un nuovo profilo del consorzio

Date: Mar 25, 2019
Author: Sardegnalive 9 Nessun commento

Tre i punti concordati per impostare il lavoro. Entro venerdì 22 marzo le proposte di modifica dello Statuto e del disciplinare

Pecorino Romano: dal tavolo di filiera un nuovo profilo del consorzio

Di:
Ansa

Dal tavolo di filiera riunito in Prefettura a Sassari nasce il nuovo profilo del Consorzio del Pecorino romano. Il tavolo istituzionale convocato dal prefetto Giuseppe Marani ha delineato il futuro del sodalizio partendo dalle richieste dei pastori, degli industriali e delle associazioni di categoria emerse in occasione dei precedenti incontri tenuti per definire l’accordo sul prezzo del latte ovino.

Il presidente Salvatore Palitta e gli altri rappresentanti del Consorzio hanno manifestato la propria disponibilità affinché il “Tavolo Sardegna” sia un cantiere unitario per il rilancio dell’intera filiera. In quest’ottica tutti gli attori coinvolti saranno chiamati a partecipare alla redazione del nuovo Piano di programmazione.

Tre i punti concordati su cui lavorare: revisione dello statuto e del disciplinare di produzione del Pecorino romano; analisi delle problematiche legate alle quote produttive; condivisione dei dati di produzione e individuazione di un manager in grado di rilanciare il Consorzio. Le proposte di modifica allo statuto e al disciplinare dovranno essere consegnate a tutti i componenti del tavolo entro venerdì prossimo, 22 marzo, in modo che possano essere valutate dal Consorzio e dal Ministero.

Per quanto riguarda la trasparenza dei dati sulle produzioni, il capo di Gabinetto del ministero e il prefetto hanno sollecitato il Consorzio a una maggiore pubblicità delle cifre, a redigere una pubblicazione mensile e a far conoscere al “Tavolo Sardegna” tutti i prospetti relativi all’ultimo triennio.

Correlati


Brexit, l’Agenzia delle Dogane Monopoli con gli operatori economici


Sassari

Lunedì 18 marzo dalle 15.00 alle 18.00 in programma un seminario nella sede camerale di Via Roma


Aou, un protocollo per curare la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno


Sassari

Il Direttore Generale Antonio D’Urso: “Con questo nuovo Pdta accompagniamo le famiglie in un percorso clinico, fornendo un sostegno a una popolazione fragile”


Maurizio Baglini e Silvia Chiesa: emozioni e virtuosismo oggi al Verdi


Sassari

Il concerto, inserito all’interno della rassegna “I Grandi Interpreti della Musica”, si terrà alle 21.00


Grande successo per la prima nazionale di Rosso Malpelo


Sassari

La nuova produzione della compagnia La Botte e il Cilindro è inserita all’interno della rassegna “Famiglie a teatro”

fonte:https://www.sardegnalive.net/news/in-sardegna/32639/pecorino-romano-dal-tavolo-di-filiera-un-nuovo-profilo-del-consorzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X