+ 14°C
logo ViviSassari

Migliaia di visitatori alla Fiera di Ozieri

Home / Notizie

Migliaia di visitatori alla Fiera di Ozieri

Date: Apr 19, 2019
Author: La Nuova Sardegna 5 Nessun commento

OZIERI. Successo annunciato, e confermato dalle presenze, per l’edizione 2019 della Fiera zootecnica e agroalimentare di Ozieri. Nonostante la pioggia di venerdì e sabato, la giornata di domenica ha fatto registrare un grande afflusso di visitatori che hanno bilanciato il calo delle presenze della prima giornata. Complice anche la bella giornata, la domenica ha visto per gran parte della giornata un continuo via vai di visitatori tra gli stand dell’agroalimentare, dei formaggi e del commercio ma anche tra gli stalli del bestiame, dove – oltre agli splendidi bovini della mostra delle razze da carne charolaise e limousine – erano presenti ovini, caprini e per la prima volta dopo più di 35 anni anche i maiali di razza sarda. Alla fine tutte le aziende hanno espresso valutazioni positive sulla promozione e sugli affari realizzati, a conferma dell’importanza che continua a rivestire, e che anzi è in crescita, l’appuntamento fieristico clou del Nord Sardegna.

La due giorni è stata impegnativa anche per le squadre comunali, dei volontari e delle forze dell’ordine impegnati nel garantire le prescrizioni del piano di sicurezza. Diversi accorgimenti hanno consentito un miglioramento generale, nonostante il pienone di gente e di trattori e macchine agricole nelle aree espositive. Per la cronaca politica, si è registrata la prima uscita ufficiale del presidente del consiglio regionale Michele Pais, che ha assistito alla cerimonia di premiazione e ha visitato stand e stalle degli animali in mostra, dimostrando apprezzamento per la rilevanza della rassegna. Presenti anche alcuni futuri assessori e attuali consiglieri regionali.

«Si è trattato di un grande evento che ha coinvolto un numero importante di imprese – commenta il sindaco Marco Murgia – e ha messo in vetrina un intero comparto, ponendosi come riferimento per l’intera isola. I risultati sono importanti per la promozione, e credo che anche le ricadute economiche siano state significative. Tutto fa ben sperare per il futuro delle manifestazioni fieristiche ad Ozieri, che potranno essere ulteriormente rilanciate grazie agli investimenti che siamo riusciti a stanziare». Un vero clima di entusiasmo si registrava nelle poste del bestiame, dove sono stati esposti i bovini delle razze charolaise e limousine oggetto della mostra regionale. Alcuni allevatori si sono spinti oltre parlando di un momento di rinascita per il settore, con l’innesto anche di nuove aziende e con risultati che si pongono all’attenzione anche oltre l’isola. «È stata una mostra di altissimo livello – sottolinea il direttore dell’Ara Aldo Manunta – che conferma la qualità dei nostri allevamenti che ormai si

fanno valere anche a livello nazionale. Siamo estremamente soddisfatti delle ottime sinergie che si sono create con l’amministrazione comunale di Ozieri guidata dal sindaco Marco Murgia. Stiamo già studiando ulteriori appuntamenti per valorizzare un centro fieristico di assoluto pregio».


fonte: https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2019/04/16/news/migliaia-di-visitatori-alla-fiera-di-ozieri-1.17802115

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X