+ 16°C
logo ViviSassari

Lab boat, verso nuove cure per il diabete. Se ne parla venerdì 10 maggio a Sassari

Home / Notizie

Lab boat, verso nuove cure per il diabete. Se ne parla venerdì 10 maggio a Sassari

Date: May 27, 2019
Author: Sardegnalive 17 Nessun commento

Alle 17.00, nella ex biblioteca universitaria, il biochimico Bastiano Sanna illustrerà il nuovo metodo di fabbricazione delle cellule beta

Lab boat, verso nuove cure per il diabete. Se ne parla venerdì 10 maggio a Sassari

Di:
Antonio Caria

“L’alchimia della scienza: tra biologia e ingegneria, verso nuove cure per il diabete” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 10 maggio alle 17.00 nella ex biblioteca universitaria di piazza Università a Sassari.

Protagonista sarà il biochimico Bastiano Sanna della Semma Therapeutics (Cambridge, nel Massachusetts, Stati Uniti). L’appuntamento fa parte della seconda edizione di “Lab Boat-navigare con la scienza”, progetto di divulgazione scientifica promosso e organizzato dal CRS4, il Centro di ricerca localizzato nel Parco tecnologico di Pula (Cagliari), e finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Fondazione Sardegna Film Commission (www.labboat.it). L’evento sarà moderato da Andrea Mameli del Crs4.

Nella stessa giornata, Sanna parteciperà ad un incontro in programma alle 15.30 nell’incubatore universitario CubAct di via Rockefeller 54.

“Il diabete – si legge nella nota – è una malattia che affligge milioni di persone al mondo ed è dovuta alla perdita delle cellule beta del pancreas, e alla conseguente inabilità dei pazienti di produrre insulina. Semma Therapeutics ha trovato il modo di fabbricare le cellule beta in laboratorio a partire dalle cellule staminali, creando un “pancreas artificiale” Le cellule staminali sono colativate in un bioreattore per 3 settimane e diventano sole pancreatiche che possono curare il diabete. In futuro ci sarà la possibilità di rigenerare il pancreas in laboratorio e di curare il diabete sia di tipo 1 che di tipo 2”.

Per l’occasione, Bastiano Sanna illustrerà il nuovo metodo di fabbricazione delle cellule beta, a partire dalle cellule staminali, che è stata sviluppata nei laboratori della Semma Therapeutics, di cui è da un anno Presidente e Amministratore Delegato.

Correlati


“Primavera a Teatro”, Sassari danza dal 22 maggio al 13 giugno


Sassari

Torna a Palazzo di Città la rassegna promossa dall’Associazione Danza Estemporada


Comunali a Sassari, fumata bianca nel centrodestra: il candidato sindaco sarà Mariolino Andria


Sassari

L’investitura del geometra vicino a Fortza Paris arriva al termine di un incontro fra 9 delle 10 sigle della coalizione, assente Forza Italia


Igiene delle mani, l’Aou contro le infezioni correlate all’assistenza


Sassari

Il professor Paolo Castiglia: “Una delle strategie da adottare per vincere la sfida globale per la sicurezza dei pazienti”


Piazza Edina Altara, stamattina l’inaugurazione a Sant’Orsola


Sassari

I lavori, iniziati nel 2015, sono costati in totale 178mila euro

fonte:https://www.sardegnalive.net/news/in-sardegna/34162/lab-boat-verso-nuove-cure-per-il-diabete-se-ne-parla-venerdi-10-maggio-a-sassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *