Il workshop dell’Asinara approda su internet

Il progetto dell’Associazione “Senza confini di pelle” è stato illustrato all’Assessorato alla Cultura

Il workshop dell'Asinara approda su internet

Di:
Antonio Caria

Nelle scorse settimane l’isola dell’Asinara ha ospitato il workshop “Danza e Paesaggio”, un’esperienza d’arte performativa che ha coinvolto partecipanti da nord e sud Italia e dalla Lituania promossa dall’associazione “Senza confini di pelle” si è svolta in collaborazione con l’Ente Parco.

«Il workshop di ricerca sul movimento danzato si è svolto interamente in natura – hanno sottolineato Dario La Stella e Valentina Solinas – con i partecipanti abbiamo lavorato sull’espressività e sulla creatività del corpo, in totale immersione nel paesaggio dell’isola che ne è diventato parte integrante»

L’esperienza,  ha offerto l’opportunità di vivere l’Asinara nella sua completezza e di conoscerne le specificità, entrando a contatto con gli elementi della natura in modo unico e suggestivo.

 «L’Asinara è pronta ad ospitare queste forme di turismo consapevole – ha rimarcato l’Assessora alla Cultura, Mara Rassu – in cui è più semplice scoprire le vere peculiarità della nostra straordinaria isola parco. La realizzazione di iniziative simili potrebbe avvenire anche durante la stagione primaverile, quando la natura si mostra ancora di più in tutto il suo splendore e l’Asinara diventa un trionfo di colori. Ho apprezzato molto il progetto dell’associazione e ho invitato i promotori a riproporlo il prossimo anno, perché coniuga perfettamente la forma d’arte con un modello sostenibile di fruizione del parco». 

Il tutto è stato raccolto nel video “Asinara Danza e Paesaggio” (https://vimeo.com/294924204), che in centoventi secondi riesce a trasmettere sia l’essenza del workshop che la bellezza della fauna e della flora dell’isola. «L’Asinara è anche un luogo di contemplazione – ha concluso l’Assessora – e questo può essere uno dei modi più belli di viverla, rispettandola e apprezzandola».


fonte: Sardegna Live