+ 22°C
logo ViviSassari

Il teatro civico a Gavino Ballero

Home / Notizie

Il teatro civico a Gavino Ballero

Date: Apr 21, 2019
Author: Sardegnalive 2 Nessun commento

Ieri la cerimonia con il posizionamento di due targhe in italiano e in algherese

Il teatro civico a Gavino Ballero

Di:
Antonio Caria

Da ieri il Teatro Civico di Alghero porta il nome di Gavino Ballero. Sono state posizionate le targhe, una in lingua algherese e una in italiano, alla presenza del Sindaco di Alghero Mario Bruno e dell’Assessora alla cultura Gabriella Esposito, insieme ai figli del più grande autore di commedie musicali in lingua algherese. 

Assieme ai figli Enrico, Carlo e Alberto e i nipoti, Bruno ed Esposito hanno sottolineato quanto la figura di Ballero abbia influito sulla cultura popolare algherese, contribuendo alla crescita di generazioni di autori e interpreti che continuano a promuovere le sue opere e con esse la valorizzazione della lingua. 

Gaví Bal·lero ha dato, infatti, un impulso decisivo per una nuova produzione canora e musicale algherese, le sue commedie musicali hanno un contenuto di rilevante aspetto sociale, oltre che umoristico e satirico.

La petizione era stata presentata nel mese di giugno del 2013 per iniziativa di Pier Luigi Alvau, presidente di “Alguer Cultura” e firmata da Alguer Cultura, dall’Istituto Musicale G. Verdi, Escola de Alguerés Pasqual Scanu, Obra Cultural, Associació per la Salvaguardia, Università per la Terza Età, Ateneu Alguerés, Òmnium Cultural e Plataforma per la llengua.

fonte:https://www.sardegnalive.net/news/in-sardegna/33450/il-teatro-civico-a-gavino-ballero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X