+ 13°C
logo ViviSassari

Il Pd accende i motori: caccia al “nome” per le amministrative

Home / Notizie

Il Pd accende i motori: caccia al “nome” per le amministrative

Date: Mar 25, 2019
Author: La Nuova Sardegna 15 Nessun commento

SASSARI. Il Pd accende i motori in vista delle prossime amministrative. E “lima” un documento, licenziato ieri dalla direzione cittadina, che traccia la strada per la scelta del nuovo candidato sindaco. Documento frutto di un doppio incontro, e di un ricco dibattito, che alla fine salva capra e cavoli, indicando: «un percorso per contribuire alla costruzione di una coalizione di centro sinistra la più ampia possibile, nonché all’individuazione – da parte della coalizione stessa – della candidata o del candidato alla carica di sindaco della città». Candidato «da individuare con le modalità che insieme saranno definite».

Una formula volutamente “ampia” frutto del compromesso tra le due anime del partito, una che spinge per le primarie e una che invece punta tutto sull’individuazione di un nome condiviso da mettere immediatamente in pista.

Scelta perorata dal segretario cittadino Gianni Carbini, che spiega: «Sia chiaro, le primarie sono parte fondamentale della storia e del modo di agire del Pd. Io stesso ho partecipato a elezioni primarie, e le ho chieste qualche mese fa. Bisogna però prendere atto del quadro attuale, e considerare il risultato ottenuto in città dal partito e dalla coalizione di centrosinistra, seppur nella negatività del risultato generale, foriero di buone possibilità di rilancio dell’attività politica e amministrativa. Il tempo a disposizione è poco. E, se la coalizione sarà d’accordo, potrebbe essere più utile individuare un nome altamente condiviso, dalla coalizione e dal partito, una personalità adeguata al difficile compito di porre in essere una azione amministrativa cittadina seria e concreta».

Posizione in gran parte ripresa dal documento licenziato, che però lascia aperto anche lo spiraglio di primarie a cui parte degli alleati (in

primis Campo Progressista, pronto a schierare Simone Campus, ma anche varie “aree” del Pd) non vogliono invece assolutamente rinunciare.

La palla passa ora alla direzione provinciale, convocata per oggi, che allargherà il discorso anche al voto di Sorso, Alghero e Castelsardo.


fonte: https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2019/03/15/news/il-pd-accende-i-motori-caccia-al-nome-per-le-amministrative-1.17785596

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X