+ 13°C
logo ViviSassari

Gli ecovolontari ripuliscono Li Punti

Home / Notizie

Gli ecovolontari ripuliscono Li Punti

Date: May 19, 2019
Author: La Nuova Sardegna 23 Nessun commento

SASSARI. Pneumatici, tubi di plastica, sedie rotte e perfino due televisori. In un paio di ore di attività gli ecovolontari del Comune di Sassari hanno messo insieme un triste quanto abbondante bottino. Decine di bustoni pieni di rifiuti abbandonati, per un totale di diversi quintali, sono stati raccolti soltanto in un’ora.

L’iniziativa di sensibilizzazione ambientale di stamattina in uno spazio verde di Li Punti ha visto tantissimi cittadini che si sono uniti agli ecovolontari per restituire alla collettività uno spazio reso inagibile dagli incivili. L’associazione di volontariato che da anni opera in città ha potuto contare anche sull’immancabile supporto dell’assessorato alle Politiche ambientali del Comune (presente armato di guanti e bustoni per la raccolta anche l’assessore Fabio Pinna), Ambiente Italia, Multiss, il comitato di quartiere di Li Punti, Legambiente e gli ecovolontari speciali del Salice e quelli dei centri di accoglienza coordinati dall’associazione Caterpillar Royale.

L’attività è la terza organizzata dagli ecovolontari in meno di una settimana: sabato scorso avevano ripulito il belvedere san Francesco e ieri, anche con l’aiuto degli studenti della scuola di Monte Rosello Basso impegnati nel progetto di educazione ambientale Erasmus+ “Cycling on Nature’s Wheels”, hanno dato un nuovo aspetto agli spazi verdi intorno alla scuola di via Pavese.

L’idea dell’associazione, che opera a Sassari da anni, è sviluppare un progetto di cittadinanza attiva, che abbia la consapevolezza della necessità di rispettare l’ambiente e gli spazi pubblici, intesi come patrimonio di tutte e tutti da preservare, attraverso attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Nell’ultimo periodo le azioni si sono arricchite di un ulteriore valore sociale, grazie al coinvolgimento di alcuni ragazzi richiedenti asilo che sono diventati ecovolontari a tutti gli effetti.

La partecipazione di cittadini e cittadine cresce in ogni occasione e, armati di guanti e buona volontà, collaborano per migliorare le condizioni di luoghi pubblici resi invivibili dagli incivili.

Ieri gli ecovolontari, oltre ad aver raccolto i rifiuti abbandonati, hanno ripulito gli alberi e i cespugli dalle sterpaglie e rami

secchi, anche con l’aiuto di un trattore e di altri mezzi meccanici. Una mattinata di impegno civico, di sensibilizzazione ambientale e di attività concreta per il bene pubblico.

Tutte le iniziative sono comunicate nella pagina facebook degli ecovolontari del Comune di Sassari.


fonte: https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2019/03/11/news/gli-ecovolontari-ripuliscono-li-punti-1.17783736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X